Quali sono le migliori spiagge delle Marche nel 2024? Le meraviglie della costa marchigiana sono troppo spesso accantonate per mete più famose.
In questa regione si possono però trovare luoghi incantevoli. La zona del Monte Conero è sicuramente la regina indiscussa.
Qui i colori intensi del mare e la suggestiva cornice delle alture a ridosso della riva conferiscono un paesaggio da cartolina. Altri tratti del litorale invece arrivano più dolcemente in acqua, con spiagge di soffice sabbia che si estendono per diversi metri in larghezza.
La Riviera del Monte Conero è una delle porzioni più suggestive di tutto il litorale adriatico. La presenza di questa altura, praticamente a ridosso della riva, dona uno scenario davvero particolare.
La costa è infatti frastagliata e aspra, con la scogliera che si tuffa a strapiombo sul mare. In questa zona troviamo calette incastonate tra la roccia e moltissime grotte da esplorare. Il fondale assume colorazioni intense e ben si presta ad attività di immersione subacquea.
La Spiaggia delle Due Sorelle è una caletta selvaggia ed incontaminata. Deve il suo nome a due scogli che si stagliano davanti al litorale, uno di fronte all’altro. La sua posizione, all’ombra del Monte Conero, ne fanno però una località davvero impervia.
Il sentiero via terra che ne rendeva possibile l’accesso è stato recentemente chiuso per motivi di sicurezza e oggi si può raggiungere questo angolo di paradiso esclusivamente via mare. La sua sabbia chiarissima e il mare cristallino la rendono una meta caraibica e ne fanno uno dei simboli dell’intera regione.
Appena più a sud troviamo la Spiaggia dei Sassi Neri, un luogo incantato chiamato in questo modo per via delle sue rocce più scure. È uno dei posti più appartati e incontaminati della costa e ospita anche una spiaggia naturista.
Proseguendo nella stessa direzione ci imbattiamo in altre tre spiagge spettacolari: la Spiaggia di San Michele, la Spiaggia dei Frati e la Spiaggia di Urbani. Le prime due sono ampie distese di sabbia fine e dorata che si immergono in un mare limpido e cristallino circondati dalla macchia mediterranea.
La Spiaggia di Urbani invece sorge in una piccola insenatura e appare più riparata dal vento e dalle mareggiate. Qui sorgono anche stabilimenti balneari e maggiori comodità per una vacanza adatta anche alle famiglie.
Nel resto della regione la costa assume una conformazione più dolce e rettilinea. Il panorama è quindi più pianeggiante e la riva è composta unicamente di spiagge accessibili con maggior facilità.
Una delle migliori spiagge del litorale nei pressi di Senigallia è la Spiaggia di Velluto. Ed il nome non poteva essere più azzeccato. Si tratta infatti di una distesa di soffice e morbida sabbia con colori dorati e riflessi argentati. Vi sembrerà infatti di passeggiare su un lembo di velluto per quanto è delicata. La zona è ideale anche per le famiglie grazie a stabilimenti attrezzati con ogni comodità.
Nella provincia di Pesaro e Urbino le spiagge più belle sono quelle di Baia Flaminia e di Fiorenzuola di Focara. La prima è una piccola rientranza della costa nei pressi della città di Pesaro. È composta da sabbia chiara e dà la possibilità di usufruire di stabilimenti balneari oppure di porzioni a libero accesso.
La spiaggia di Fiorenzuola di Focara è situata quasi al confine con l’Emilia Romagna ed è perfetta per chi sia in cerca di una vacanza in totale relax. La zona è infatti meno frequentata della più caotica riviera romagnola e offre non solo la possibilità di prendere il sole in riva al mare ma anche di immergersi nella natura con sentieri di trekking nel territorio del Parco Naturale di San Bartolo.
Per ultimo non possiamo che parlare di due mete turistiche della costa più meridionale delle Marche, entrambe insignite del riconoscimento di Bandiera Blu 2024. La prima è la spiaggia di Civitanova Marche, appartenente alla provincia di Macerata e che si estende per circa due chilometri. Il mare poco profondo e la sabbia fine e dorata conferiscono a questa porzione di litorale le caratteristiche perfette per la vostra vacanza.
Poco prima del confine con l’Abruzzo, si colloca invece la Spiaggia di San Benedetto del Tronto, nella provincia di Ascoli Piceno. Il paesaggio qui è caratterizzato da una suggestiva cornice di palme e oleandri. La spiaggia è a misura di famiglia grazie alla presenza di ampie spiagge libere e di comodi e attrezzati stabilimenti balneari.