Quasi tutte le vicende dei protagonisti di Un Posto al Sole si dipanano all'interno delle imponenti mura di Palazzo Palladini. La splendida dimora, originariamente di proprietà dei conti Palladini, è una realtà tangibile in Villa Volpicelli, una sontuosa tenuta affacciata sul mare di Posillipo. Inizialmente, le prime due stagioni furono ambientate a Villa Rocca Matilde, conosciuta anche come Villa Lauro o Villa Pierce.
Al piano principale di Palazzo Palladini, si erge La Terrazza, il più vasto appartamento dell'intera villa, vantante una spettacolare vista sul mare. Inizialmente di proprietà di Anna Boschi, l'abitazione fu successivamente affittata al fratello Franco e, col passare del tempo, ospitò numerosi personaggi della soap. Attualmente, i residenti sono Andrea, Arianna, Franco, Angela, la piccola Bianca e Giulia.
Sempre al primo piano, troviamo l'appartamento di Silvia e Michele, dove dimorano anche Rossella e Otello. Questa residenza appartiene a Renato Poggi, ma un tempo faceva parte dell'eredità di Alberto Palladini.
Proseguendo nello stesso piano, troviamo l'appartamento della famiglia Poggi, abitato da Renato, che fino a poco tempo fa condivideva lo spazio con Nadia. In passato, la casa ospitava anche Niko, figlio di Renato e Giulia.
Niko, pur restando al primo piano, lascia la dimora paterna per un piccolo appartamento tutto suo, avendo formato una famiglia con Susanna e il loro figlio Jimmy. Prima di ottenere la sua indipendenza, Niko ha dovuto confrontarsi con suo padre Renato e con Raffaele, entrambi riluttanti a cedere i loro spazi.
La torre di Palazzo Palladini è l'appartamento di Filippo, acquistato dal Sartori per conquistare la propria indipendenza. Per lungo tempo, Filippo ha condiviso questo spazio con Carmen, ma dopo la fine del loro matrimonio, Serena, sua attuale moglie, vi ha preso residenza con la loro piccola Irene.
L'appartamento più lussuoso dell'intero edificio è stato a lungo abitato da Roberto Ferri ed è stato il quartier generale delle Imprese Palladini. Dopo la scomparsa di Eleonora, è stato ristrutturato e successivamente occupato da Greta e Cristina. Con il ritorno di Alberto Palladini, la dimora è tornata in mano alla nobile famiglia.
Acquistato dalla famiglia Bruni, l'appartamento è attualmente abitato da Ornella e Raffaele. In passato, con loro vivevano anche Patrizio, Diego e Viola. All'interno della residenza si trova lo studio medico privato di Ornella.
L'appartamento al piano terra è riservato al portiere. Dopo il trasferimento di Raffaele da Ornella, l'appartamento è stato occupato da Rita, poi da Diego, e successivamente da Guido e Cinzia, e ancora da Guido e sua moglie Assunta. Dopo la separazione, la dimora è stata affidata a Guido, che ora ci abita con Mariella e Vittorio, avendola completamente riarredata durante il periodo in cui è vissuto da solo.
Marina, non residente a Palazzo Palladini, possiede una sontuosa villa tutta sua a Quarto. La dimora è un vero rifugio di lusso, come dimostrato dall'arrivo di suo padre Arturo. Per un breve periodo, Marina ha ospitato sua nipote Alice, ma poi Elena l'ha portata con sé a Londra.
Il Caffè, luogo d'incontro per eccellenza, è di proprietà di Silvia e Teresa, ottenuto grazie a una vittoria in un quiz televisivo, sottratto ad Alberto Palladini.
Lo studio legale in cui lavorano Susanna, Niko e Ugo è il loro punto di incontro professionale. In passato, Beatrice ha svolto il ruolo di segretaria prima di trasferirsi nello studio di Aldo Leone. Dopo alcune complicazioni amorose con il nuovo datore di lavoro, Beatrice ha chiesto di ritornare al vecchio ufficio.
L'azienda principale della soap, fondata da Tancredi Palladini, è stato il luogo di lavoro di Roberto, Marina e Alberto prima del ritiro di quest'ultimo. Nonostante la collaborazione tra la Giordano e i Palladini, non sempre i rapporti tra le due famiglie sono stati armoniosi.