Susanna Messaggio, un'icona della televisione italiana, ha dato alla luce tre figli nel corso della sua vita. La maggiore di loro, Alice, è stata portata via da un triste destino solo pochi mesi dopo la sua venuta al mondo. La sua assenza è stata una ferita profonda nella vita di Susanna, un capitolo struggente della sua storia che ha apertamente condiviso con Caterina Balivo durante una puntata del programma Vieni da me, trasmesso su Rai1.
La primogenita di Susanna, Alice, è stata vittima di una malattia cardiaca che ha spezzato il cuore della sua famiglia. In un momento di intimità con Balivo, Susanna ha confidato: "Era così giovane, è tornata nel regno delle favole... ma io la porto sempre con me. Parlarne è ancora difficile, era appena una neonata, aveva solo pochi mesi".
Il dolore della perdita ha segnato profondamente Susanna, tanto che ha cambiato il corso dei suoi studi, abbandonando la medicina per dedicarsi alla psicologia, con l'intento di aiutare donne che, come lei, avevano subito esperienze traumatiche.
La seconda figlia di Susanna, Martina, ha intrapreso un percorso accademico nel campo scientifico all'università. Martina ha scelto di commemorare la memoria della sorella defunta con un tatuaggio discreto: una piccola "A" posta dietro la nuca. Successivamente, è nato l'unico figlio maschio di Susanna, Jacopo, frutto dell'amore con il suo attuale marito, Giorgio Olivieri.