Quali sono le spiagge migliori spiagge dei laghi italiani nel 2024? L’Italia possiede circa 1.500 laghi, di dimensioni e caratteristiche diverse. Sono dislocati lungo tutto il territorio, con una spiccata prevalenza per il nord dove sorgono i più famosi e ampi laghi nazionali: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago di Garda.
La maggior parte ha avuto origine per sbarramento di corsi d’acqua, poi accumulata nelle profonde valli alpine. Anche nel centro Italia ci sono diversi specchi lacustri molto conosciuti come il Lago Trasimeno e quello di Bolsena.
Le spiagge dei laghi italiani hanno un panorama davvero suggestivo e ben si prestano alle vacanze o ad un weekend di relax. Ad alcune di esse è stata inoltre riconosciuta la Bandiera Blu 2024, non solo per la bellezza del paesaggio e la limpidezza delle acque ma anche per i servizi offerti.
Il Lido di Cannobio è probabilmente la località balneare più conosciuta e frequentata di tutto il Lago Maggiore. Sorge alla foce del torrente Cannobino e vanta un’ampia estensione tale da accogliere ogni estate centinaia di persone in cerca di ristoro dal caldo torrido.
Alle sue spalle troviamo una vasta area verde e diverse strutture sportive che ospitano ad esempio campi da volley e calcetto.
Si tratta dunque di una meta perfetta per il divertimento dei più giovani e adatta anche alle famiglie con bambini. La zona è poi spesso sferzata dal vento e pertanto non è raro osservare il passaggio di barche a vela o di appassionati di surf e kite-surf.
Sempre sul Lago Maggiore troviamo il Lido di Cannero Riviera, anch’esso sotto l’amministrazione provinciale di Verbano-Cusio-Ossola. È posizionata in un’insenatura naturale ed è composta da sabbia fine. Il fondale è sufficientemente basso e permette la balneazione senza alcun pericolo. In zona è possibile poi noleggiare canoe o piccole imbarcazioni ed esplorare così i dintorni della costa.
Sul Lago di Garda non può mancare una delle località più famose di tutta Italia: Sirmione. La spiaggia più caratteristica è il Lido delle Grotte situato proprio sulla punta del promontorio che si addentra nel lago. La zona è contraddistinta da lastroni in roccia a pelo dell’acqua in una cornice davvero incantevole impreziosita dalle rovine delle Grotte di Catullo e del suo Museo Archeologico.
Sempre sul Lago di Garda troviamo il lido di Gardone Riviera. Sebbene non sia molto estesa e sia formata da ghiaia piuttosto scomoda, la bellezza che si presenta ai vostri occhi è spettacolare. L’acqua placida e cristallina assume colorazioni intense con riflessi suggestivi soprattutto al tramonto.
Il Trentino Alto Adige è una delle regioni con il maggior numero di laghi. L’altitudine e la natura incontaminata rendono questi luoghi magici. L’atmosfera con lo sfondo delle Alpi e la florida vegetazione donano un paesaggio quasi fiabesco.
La Spiaggia Grande sul Lago di Tenno è un vero e proprio gioiello e non a caso questo specchio lacustre è soprannominato il Lago Azzurro. L’acqua infatti è limpidissima ed è considerato tra le più pulite d'Italia.
È consentita la balneazione ed è invece severamente vietato l’utilizzo di qualsiasi mezzo natante a motore. La fitta boscaglia e il panorama delle aspre pareti rocciose alpine vi faranno immergere in una natura completamente immacolata.
Qualche chilometro più a nord ci imbattiamo nel Lago di Molveno. La sua ampia spiaggia sorge quasi all’estremità settentrionale dello specchio d’acqua ed è composta da bianchissimi ciottoli. Anche in questo caso lo scenario che vi si presenta davanti agli occhi è arricchito dalla maestosità della natura e delle imponenti Alpi.
Impossibile annoiarsi. Accanto alla spiaggia è presente un acquapark e sono tantissime le possibilità di fare attività sportive, grazie ai campi da basket, volley e minigolf.
In Abruzzo sorge un lago davvero particolare. È il Lago di Scanno, che ha la caratteristica unica di avere una forma che ricorda un cuore. La zona è immersa completamente nella natura ed è possibile percorrere i sentieri panoramici da trekking.
Sulla costa è invece stata attrezzata la magnifica Spiaggetta del Parco dei Salici. Qui i tanti abruzzesi dell’entroterra cercano tranquillità e una temperatura più fresca. Lungo la costa possiamo trovare diverse aree pic-nic e parchi giochi per i più piccoli. In poche parole è una meta perfetta per una giornata di relax con la propria famiglia.
Spostandosi nel Lazio, la Spiaggia di Capodimonte si affaccia sul Lago di Bolsena. Per la sua ampiezza e per la sua sabbia sempre ottimamente curata questa parte di lago assomiglia più ad un tratto di litorale marino.
È infatti una zona molto attrezzata per il turismo balneare, grazie anche a stabilimenti dotati di ogni comfort. La scarsa profondità delle acque poi permette anche ai più piccoli di fare il bagno in tutta sicurezza.