30 May, 2024 - 09:11

Migliori spiagge della Basilicata 2024: l'elenco delle più belle

Migliori spiagge della Basilicata 2024: l'elenco delle più belle

Quali sono le spiagge migliori della Basilicata per una vacanza nell’estate del 2024? La chiamano Regione tra i due mari. Ed infatti sembra quasi che il territorio della Basilicata separi il Mar Tirreno e il Mar Ionio.

I due sbocchi marittimi sono distanza di vari chilometri: il tratto tirrenico copre i 30 km che separano il comune campano di Sapri da quello calabrese di Tortora Marina, mentre quello ionico si estende da Metaponto a Nova Siri.

Migliori spiagge della Basilicata 2024: le bellezze del tratto tirrenico

La perla della costa tirrenica è Maratea, un luogo davvero incantevole e tra i più suggestivi di tutto il territorio nazionale. Arroccata sulle alture a bordo del litorale, Maratea ha nel suo porticciolo il punto di forza del turismo locale. Nei dintorni sono presenti tantissime spiagge, bagnate da un mare così limpido da essere anche quest’anno insignito del riconoscimento di Bandiera Blu.

La spiaggia di Acquafredda è quella più vicina al confine con la Campania. È incastonata in una piccola caletta, ai cui fianchi si ergono le asperità del territorio roccioso. L’arenile è formato da ghiaia di varia pezzatura e genera sulla riva giochi di luce spettacolari. Parte della spiaggia è ad accesso libero, mentre un attrezzatissimo stabilimento è pronto ad accogliere ogni vostra esigenza e trasformare la vacanza in un sogno.

Spostandosi in direzione della Calabria troviamo la Spiaggia di Macarro. Anche questa zona è caratterizzata da un forte contrasto tra la macchia mediterranea e l’azzurro intenso del mare. È un posto ideale per effettuare un’escursione subacquea ed esplorare le tante grotte nei dintorni oppure prendere il sole sulla riva composta da sabbia particolarmente scura per la sua natura vulcanica.

La Spiaggia di Santa Teresa sorge invece nella successiva piccola insenatura. Il paesaggio è reso ancor più mozzafiato dagli imponenti scogli affioranti poco prima della riva.

L’ultima località consigliata del potentino è la Spiaggia di Castrocucco. Qui non solo troverete mare cristallino e un’ampia spiaggia in ciottoli ma anche una vasta area verde che ospita un villaggio turistico e degli spazi attrezzati per il camping.

Le meravigliose spiagge della costa ionica

Il paesaggio del litorale ionico è completamente differente. Non ci sono insenature o calette e la costa è pressoché rettilinea. L’altopiano materano infatti scende fino al mare in maniera graduale senza generare scogliere a parete rocciosa.

Di conseguenza anche il fondale è meno profondo e la zona, grazie anche alla natura sabbiosa dell’arenile, diventa perfetta per le vacanze per famiglie con bambini.

Una delle mete più amate è il Lido di Metaponto. Completamente immersa nell’omonima riserva naturale, questa zona offre tantissime comodità a partire dagli attrezzati stabilimenti balneari. La sabbia è chiara e finissima finisce nell’acqua limpidissima del Mar Ionio al confine con la Puglia.

Questa area regala anche diverse possibilità di divertimento per grandi e piccini. A poca distanza dalla costa infatti sorge un immenso AcquaPark con piscine di varia dimensione e spettacolari scivoli.

Qualche chilometro più a sud troviamo Marina di Pisticci. La sua spiaggia è costituita da sabbia fine ed intervalla porzioni pubbliche agli stabilimenti balneari. L’acqua è piuttosto bassa e pertanto permette la balneazione senza alcun pericolo.

Per questo motivo questa zona è stata spesso premiata con la Bandiera Verde, riconoscimento destinato a quelle località turistiche ideali per le famiglie con bambini. Il panorama è poi impreziosito da una pineta alle sue spalle, che è sede anche di un’attrezzatissima area camping.  

Più adatto invece ai ragazzi in cerca di divertimento è il Lido di Policoro. Questa zona è infatti nota non solo per il panorama mozzafiato del litorale ma anche per la movida notturna. L’arenile è quasi completamente ad accesso libero ed è composto da ciottoli di varia pezzatura di colore chiaro e sfumature grigiastre.

Poiché priva di protezioni naturali, la costa è spesso ventilata e di conseguenza non è raro vedere in azione gli appassionati di vela e windsurf.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE