Milano paralizzata a causa di uno sciopero dell'Atm (Azienda Trasporti Milanesi) oggi 31 maggio 2024. La protesta che durerà per l'intera giornata - 24 ore - e coinvolge diverse categorie: macchinisti, autisti e tranvieri. Lo sciopero è stato indetto dal sindaco Al Cobas per chiedere migliori condizioni economiche, maggiori tutele e lo stop ai tagli sul servizio pubblico. Ecco quali sono invece le fasce di garanzia nelle quali sarà possibile usufruire del servizio d trasporti. Disagi non solo a Milano ma anche a Monza e Trezzo.
La protesta di oggi avrà conseguenze sulle linee dell'Atm dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00 fino al termine del servizio. Gli ultimi scioperi organizzati da Al Cobas nel 2024 sono stati abbastanza partecipati: c'è un'adesione del personale che è andata dal 14,6% al 31%, passando per il 17,2%.
Diverse le categorie coinvolte tra cui gli agenti di stazione, i macchinisti delle metro, i tranvieri e gli autisti. Alle ore 8:45 e alle 18 i mezzi dell'Azienda di trasporto milanese rientreranno nei depositi.
Sono esclusi dalla protesta solo i lavoratori necessari alle squadre di pronto intervento. Non si escludono possibili sit in nel corso della giornata di fronte ai depositi aziendali dove torneranno i pullman. Lo sciopero coinvolgerà principalmente i mezzi cittadini di Milano quindi metropolitana, bus e tram.
Per quanto invece riguarda le fasce di garanzia sono due quelle assicurate: al mattino fino alle 8:45 e nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Questi sono gli orari migliori per spostarsi anche a Monza e a Trezzo, coinvolte nello sciopero:
Aggiornamento sciopero: dopo le 8:45 chiude M2, che riapre alle 15 (tutti i treni in viaggio arrivano a destinazione). Il servizio continua su tutte le altre linee metropolitane e di superficie. Trovate aggiornamenti sulla app: https://t.co/5gZjimi1MV. pic.twitter.com/NDO1SYl2OG
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) May 31, 2024
Lo sciopero di oggi non coinvolge Trenord, Trenitalia e Italo in partenza e in arrivo a Milano. Non ci saranno ripercussioni per chi si sposta in treno perché il personale di Trenitalia, Trenord e le altre compagnie di trasporto non è coinvolto né ha aderito allo sciopero.
Venerdì 31/5 il sindacato Al Cobas ha proclamato uno sciopero. I mezzi saranno garantiti fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. Sulla app aggiornamenti in tempo reale: https://t.co/14TKX2pnrL pic.twitter.com/BFHEcJkSuc
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) May 28, 2024