Guai in vista per le compagnie aeree Vueling, EasyJet, Ryanair e Volotea. Il ministero del Consumo spagnolo le ha multate per 150 milioni di euro per pratiche abusive nei confronti dei passeggeri. Tra le principali ragioni che hanno portato alla sanzione spicca il pagamento del bagaglio a mano. Il sovraprezzo stabilito dalle compagnie aeree è stato giudicato non conforme alla legge e quindi punibile.
Il costo del bagaglio, però, non è l'unico punto incriminato. Tra le altre violazioni rientrano i costi aggiuntivi per la scelta del posto quando il viaggiatore è accompagnato da bambini o persone non autosufficienti. Sanzionate anche la poca trasparenza sul prezzo finale e il veto al pagamento in contanti di determinati servizi. Al momento non sono chiare le proporzioni della multa ma sembra che Ryanair sia stata punita in maniera più dura.
La multinazionale irlandese è stata la prima a introdurre il pagamento del bagaglio a mano e, perciò, ha ricevuto la sanzione maggiore. In ogni caso tutte le compagnie aeree sono pronte a fare ricorso a breve. L'Associazione delle linee aeree ha già fatto sapere che, nel caso in cui le multe pecuniarie venissero confermate, le aziende sarebbero costrette ad alzare i prezzi delle tariffe.