Quali sono le spiagge più belle in Albania? Negli ultimi anni infatti l’Albania è diventata una delle principali mete turistiche europee grazie ai suoi paesaggi, alle sue splendide spiagge e ai suoi prezzi economici.
Il paese si affaccia sul Mediterraneo ed è bagnato sia dallo Ionio che dall’Adriatico e soprattutto si trova molto vicino all’Italia il che fa di questo Stato una valida scelta per le prossime vacanze.
Ecco quali sono le spiagge più belle di tutta l’Albania da Nord a Sud.
Le spiagge della parte settentrionale dell’Albania, ovvero quelle del Nord che principalmente si affacciano sul mar Adriatico, tendono ad essere sabbiose e con acque poco profonde. La zona è quindi perfetta per le famiglie e i bambini.
In questa zona del Paese oltre al mare ci sono poi lagune ed ecosistemi naturali e proprio per questo la zona è molto amata anche dagli escursionisti e dagli amanti del verde.
Una delle più famose spiagge del Nord dell’Albania è senza dubbio la spiaggia di Velipoja situata nel punto più settentrionale del paese poco lontano dalla città di Scutari. Questa infatti è una delle mete preferite dagli amanti del mare. La spiaggia si estende per 14 chilometri tutti sulla costa adriatica e tutti caratterizzati da una sabbia molto fine e ricca di iodio. Questo è inoltre il luogo perfetto anche per chi vuole praticare alcuni sport acquatici come canoa o kayak.
Sempre nella zona settentrionale del Paese troviamo la spiaggia di Shëngjin anche questa molto sabbiosa e adatta alle famiglie. Shëngjin è conosciuta per il fatto che qui troverete il sole almeno 300 giorni l’anno e un'ottima cucina tipica.
A nord di Shëngjin, davanti alle colline di Renci, si trova poi la meravigliosa spiaggia chiamata "Rana e Hedhunche" che letteralmente significa "sabbia in polvere". Qui potrete trovare distese di sabbia ben protette dai venti tipici della zona.
Se si è amanti del mare cristallino e della sabbia finissima la spiaggia ideale per voi sarà sicuramente quella della Baia di Lalzi a nord di Durazzo. Questa è infatti considerata una delle spiagge più attraenti della costa adriatica albanese circondata da una fitta pineta è il luogo adatto per chi ama il relax in riva al mare.
La spiaggia dista solo 25 chilometri dalla capitale Tirana ed è facilmente raggiungibile tramite i mezzi.
Infine, una delle ultime spiagge del Nord dell’Albania da visitare è Vlora. Si tratta del secondo porto più grande del paese e uno dei fulcri del turismo albanese. La spiaggia è attrezzata e offre molte strutture turistiche, soprattutto per via della sua posizione, dato che si trova tra le spiagge della baia di Valona e il porto di Orikum.
Anche la costa ionica dell’Albania è ricca di incantevoli paesaggi e spiagge mozzafiato.
In questa parte del Paese si possono trovare montagne a picco sul mare, una natura incontaminata e acqua cristallina. Motivo per cui da qualche anno questa zona è diventa la più turistica dello Stato.
La prima spiaggia della parte meridionale dell’Albania da visitare è Ksamil, ribattezzata come la perla dello Ionio.
Questo splendido arenile sorge davanti all’isola di Corfù, a pochi chilometri dal confine con la Grecia. Da questo punto poi è veramente facile raggiungere Saranda, considerata molto simile alla nostra Rimini per passare le serate tra divertimento e musica.
Non manca poi il magnifico scenario di Karaburun, una spiaggia in grado di offrire sempre nuovi angoli nascosti grazie alle sue tante calette. Sorge vicino al litorale che circonda Valona ed è molto nota per via della sua sabbia di ciottoli bianchi l’acqua cristallina del mare.
Se vi trovate nella parte ionica del Paese non potete perdervi Porto Palermo, una piccola penisola sormontata da una roccaforte costruita da Ali Pasha di Tepeleni durante il 19esimo secolo. Questa spiaggia è il luogo perfetto per chi ama la natura selvaggia e incontaminata.
Se invece siete alla ricerca della movida e delle spiagge affollate non potete non visitare la spiaggia di Dhermi, una delle più famose del Paese.
Qui troverete molti locali e tantissimi turisti attratti dalle sue meravigliose e pulite acque blu.
Infine, c’è la spiaggia di Borsh, la più lunga della costa ionica albanese. Questo arenile conta infatti ben tre chilometri di costa ed è il luogo ideale per chi vuole del meritato relax. La spiaggia è circondata da una natura lussureggiante composta per lo più da ulivi e agrumi.
Chi ama passeggiare potrà farlo comodamente sul lungomare, chi invece vuole immergersi anche nella cultura potrà visitare il villaggio poco lontano dal mare.