Se ne va una grande legenda del il mondo del cinema. Si è spento l'1 giugno Philippe Leroy, l'attore francese di note serie tv come Sandokan e La vita di Leonardo da Vinci. La causa della morte e la vita di Leroy.
Philippe Leroy, era nato il 15 ottobre 1930 a Parigi, era un celebre attore francese con una carriera che ha abbracciato oltre sei decenni di cinema. La sua esperienza lavorativa era iniziata da adolescente, quando ha trascorso del tempo su un transatlantico. Ha anche vissuto per un anno a New York. Nel 1953 decide di arruolarsi, prestando servizio come paracadutista ed andando a combattere in Indocina e Algeria.
Si è costruito una solida reputazione nel panorama cinematografico europeo. Era noto soprattutto per il suo contributo al cinema italiano e francese. Ha collaborato con registi di prestigio come Jean-Luc Godard, Dario Argento, Luc Besson, Alberto Lattuada, Luigi Magni e Jacques Deray.
Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1960, quando ha interpretato un personaggio basato su José Giovanni nel dramma carcerario di Jacques Becker, "Il buco". Successivamente, ha ricevuto una nomination al Bafta Award come miglior attore straniero.
Nel 1962 si è trasferito in Italia. Qua è diventato un volto noto del cinema e della televisione. Ha avuto parte in numerose produzioni italiane, tra cui "La vita di Leonardo da Vinci" di Renato Castellani. Tra i suoi ruoli più memorabili c'è anche quello di Yanez de Gomera, il fedele compagno di Sandokan, nella serie tv "Sandokan" del 1976. Philippe Leroy ha dimostrato una notevole versatilità, spaziando tra una vasta gamma di generi e personaggi nel corso della sua illustre carriera.
Leroy si è spento a Roma all'età di 93 anni dopo una lunga malattia.
Il 1 settembre 1990, Philippe Leroy ha sposato la giornalista Silvia Tortora, figlia del noto conduttore televisivo e uomo politico Enzo Tortora. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Philippe e Michelle. L'attore aveva avuto un'altra figlia da una relazione precedente, l'attrice Philippine Leroy-Beaulieu.