02 Jun, 2024 - 20:10

"Evviva!" è in diretta o registrato? Ospiti e scaletta della puntata del 2 giugno 2024

"Evviva!" è in diretta o registrato? Ospiti e scaletta della puntata del 2 giugno 2024

Gianni Morandi torna in prima serata con "Evviva!", lo spettacolo celebrativo per i 70 anni della televisione italiana. Ecco gli ospiti e le anticipazioni della puntata di stasera, domenica 2 giugno 2024.

"Evviva!" è in diretta o registrato?

Stasera, domenica 2 giugno, alle ore 20.40, su Rai 1 andrà in onda "Evviva!", il programma condotto da Gianni Morandi dedicato ai 70 anni della Rai. La trasmissione, che prende il nome dal brano di Morandi e Jovanotti, è registrata.

Ospiti

Il cantante e conduttore televisivosarà affiancato da Amadeus, Roberto Vecchioni e Francesca Michielin per ripercorrere sette decenni di televisione italiana, con particolare attenzione al modo in cui la Rai ha raccontato la musica.

Scaletta

Il 3 gennaio 1954, quando la Rai iniziò le trasmissioni ufficiali, la musica era già centrale con L’Orchestra delle 15. "Evviva!" promette una serata ricca di canzoni e artisti indimenticabili, programmi televisivi storici, mode e stili musicali che hanno segnato il tempo.

La Rai e la televisione hanno spesso anticipato mode e tendenze, e "Evviva!" di Gianni Morandi, in onda su Rai1 in prima serata, ne è la prova. Riporta in scena il primo talent show televisivo, "Primo Applauso", condotto da Enzo Tortora nel 1965, dove un gruppo di sconosciuti cercava visibilità e una giuria di celebrità li valutava. Tra i giurati c’erano icone come Claudio Villa, Renato Rascel e Eduardo De Filippo. Inoltre, verrà ricordato l’episodio de I capelloni al Festival di Sanremo del 1966.

Ci sarà spazio anche per le immagini dell’Eurofestival del 1964, con il telecronista che presentava il concorrente inglese Matt Monro, crooner ispirato a Frank Sinatra. La serata non mancherà di musica: dalla "Tradizione melodica" al "Beat", dai cantautori alla "Disco Music", fino ai giorni nostri. "Evviva!" sarà quindi un lungo viaggio nei ricordi, oltre che nella storia della televisione italiana.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE