Gianni Morandi torna in prima serata con "Evviva!", lo spettacolo celebrativo per i 70 anni della televisione italiana. Ecco gli ospiti e le anticipazioni della puntata di stasera, domenica 2 giugno 2024.
Stasera, domenica 2 giugno, alle ore 20.40, su Rai 1 andrà in onda "Evviva!", il programma condotto da Gianni Morandi dedicato ai 70 anni della Rai. La trasmissione, che prende il nome dal brano di Morandi e Jovanotti, è registrata.
Il cantante e conduttore televisivosarà affiancato da Amadeus, Roberto Vecchioni e Francesca Michielin per ripercorrere sette decenni di televisione italiana, con particolare attenzione al modo in cui la Rai ha raccontato la musica.
Il 3 gennaio 1954, quando la Rai iniziò le trasmissioni ufficiali, la musica era già centrale con L’Orchestra delle 15. "Evviva!" promette una serata ricca di canzoni e artisti indimenticabili, programmi televisivi storici, mode e stili musicali che hanno segnato il tempo.
La Rai e la televisione hanno spesso anticipato mode e tendenze, e "Evviva!" di Gianni Morandi, in onda su Rai1 in prima serata, ne è la prova. Riporta in scena il primo talent show televisivo, "Primo Applauso", condotto da Enzo Tortora nel 1965, dove un gruppo di sconosciuti cercava visibilità e una giuria di celebrità li valutava. Tra i giurati c’erano icone come Claudio Villa, Renato Rascel e Eduardo De Filippo. Inoltre, verrà ricordato l’episodio de I capelloni al Festival di Sanremo del 1966.
Ci sarà spazio anche per le immagini dell’Eurofestival del 1964, con il telecronista che presentava il concorrente inglese Matt Monro, crooner ispirato a Frank Sinatra. La serata non mancherà di musica: dalla "Tradizione melodica" al "Beat", dai cantautori alla "Disco Music", fino ai giorni nostri. "Evviva!" sarà quindi un lungo viaggio nei ricordi, oltre che nella storia della televisione italiana.