04 Jun, 2024 - 17:17

Gela, un furgone investe un gruppo di ciclisti sulla SS115: morto un 70enne

Gela, un furgone investe un gruppo di ciclisti sulla SS115: morto un 70enne

Un incidente stradale ha reso tragica la mattinata di oggi 4 giugno 2024 sulle strade siciliane. Sulla SS115, che porta da Gela a Scoglitti, un furgone ha investito un gruppo di ciclisti che proveniva dalla direzione opposta alla sua.

Nell'impatto è morto un ciclista di 70 anni, Raffaele Mazza, mentre altri due sono rimasti gravemente feriti. L’impatto è avvenuto poco prima del Ponte Dirillo, nel territorio di Ragusa.

Incidente stradale mortale a Gela sulla SS115: furgone travolge gruppo di ciclisti, una vittima

Tragico incidente quello avvenuto nella mattinata di oggi 4 giugno 2024 sulla SS115, che collega Gela a Scoglitti. Un gruppo di ciclisti è stato investito da un furgone che procedeva in direzione opposta alla sua: le cause dello scontro sono ancora da chiarire.

Un uomo di 70 anni, Raffaele Mazza, è morto sul colpo a seguito dell'impatto: dopo esser sbalzato dalla bicicletta contro il guardrail, l'uomo è finito sul terreno che costeggia la strada. Mazza viveva a Mazzarrone in provincia di Catania ed era un bancario in pensione; insieme ad alcuni suoi amici aveva dato vita ad un gruppo di ciclisti che si organizzava per lunghi giri sulle strade della provincia di Gela e non.

Conosciuto come persona disponibile e alla mano, Mazza lascia con il suo decesso un vuoto nelle vite di chi lo conosceva. Il sindaco di Mazzarrone, Giovanni Spata, è giunto sul luogo dell'incidente e ha voluto ricordare così il 70enne:

virgolette
Lo conosco da sempre, anche perché vicini di casa. È un giorno di grande dolore per Mazzarrone, per i tanti che lo conoscevano e gli volevano bene. Ci stringiamo tutti al grande dolore dei familiari.

I tentativi di soccorso e l'arrivo delle Forze dell'Ordine

Sul luogo sono giunti il personale medico del 118 di Caltanissetta (con due ambulanze), le Forze dell’Ordine e le squadre Anas. Il loro compito non è stato solo di prestare i primi soccorsi agli altri ciclisti coinvolti nell'incidente, ma anche di raccogliere tutti gli indizi utili per ricostruire la dinamica dei fatti.

Se per Mazza non è stato possibile fare nulla, altri due suoi amici ciclisti sono stati invece trasportati d'urgenza in ospedale con codice rosso: uno di questi è stato portato all'ospedale di Catania con l'elisoccorso.

Agli inizi di maggio un incidente simile era avvenuto a Trento: un furgone aveva investito un ciclista di 17 anni mentre si trovava sulla pista ciclabile.

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE