Mancano ormai pochissimi giorni alle Elezioni Europee 2024. L’8 e il 9 giugno i cittadini italiani saranno chiamati ad eleggere il nuovo Parlamento Europeo. Dalle urne uscirà anche la nuova maggioranza che governerà l’Ue nei prossimi cinque anni.
Il Partito Popolare Europeo si aspetta di giocare, anche questa volta, la partita da protagonista e un ruolo da protagonista vuole ritagliarselo anche Forza Italia del segretario nazionale, Antonio Tajani, che del Ppe è il vicepresidente.
Gli azzurri chiuderanno la campagna elettorale giovedì 6 giugno a Napoli, in Piazza Matteotti e hanno puntato l’asticella del risultato molto in alto, a superare la soglia del 10%, e soprattutto a superare la Lega di Matteo Salvini.
Ambizioni che il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin non nasconde.
Più Europa, quindi, a differenza degli slogan degli alleati leghisti e a chi gli fa notare che in Italia, FI governa con loro, il ministro risponde:
Sembra diventare ogni giorni più incerta, invece, la poltrona su cui siede la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, spitzenkandidat del Partito Popolare Europeo, soprattutto, dopo che anche i Conservatori dell’Ecr di Giorgia Meloni sembrano aver accolto con freddezza la prospettiva di un von der Leyen bis all’Europarlamento.
Rispondendo alle domande dei giornalisti e dell’inviato di Tag24, Michele Lilla, il ministro Pichetto Fratin, ha sottolineato come la decisione definitiva spetterà agli elettori e determinante sarà il responso delle urne il prossimo 8 e 9 giugno.
Ha chiarito il ministro di Forza Italia.