04 Jun, 2024 - 23:44

Come lavare i denti al cane? Consigli per un'igiene corretta ed errori da evitare

Come lavare i denti al cane? Consigli per un'igiene corretta ed errori da evitare

Anche i denti del cane hanno bisogno di seguire regole precise per una corretta igiene orale, in modo da evitare alcune conseguenze poco salutari. Lavare la dentatura del nostro amico a quattro zampe comporta notevoli vantaggi, non solo in quanto contrasta alitosi e tartaro, ma anche perché contribuisce a mantenere le gengive in salute, evitando infiammazioni, e allontanando il pericolo delle tante temute carie.

Come lavare i denti al cane?

Armati di tanta pazienza, i denti al cane si lavano utilizzando spazzolino e pasta dentifricia specifici. Dopo che il cane avrà familiarizzato con lo spazzolino, frenando il suo istinto di morderlo, iniziate a spazzolare con molta calma un dente alla volta: partite dai canini, passate poi ai molari e premolari e infine spazzolate gli incisivi, procedendo sempre con molta cautela per capire le reazioni dell'animale e i punti di maggiore sensibilità.

Le prime volte, spazzolate per poco tempo. Una volta che l'animale si dimostrerà sempre più rilassato durante questa operazione, allungate i tempi per effettuare una pulizia completa: iniziate a spazzolare l'arcata esterna, prima con movimenti rotatori e poi dall'alto verso il basso, in modo da pulire anche il solco gengivale, quindi dedicatevi alla spazzolatura dell'arcata interna.

Per consentire una pulizia più agevole, posizionatevi davanti o al fianco del vostro animale e ponetegli delicatamente una mano sul muso in modo da aprirgli la bocca. La posizione ideale è quella che vi permette di avere un ottimo controllo sulla mascella del cane, consentendovi anche una buona visuale del cavo orale.

Consigli per una corretta igiene dentale del cane

Lo spazzolino va scelto con le setole morbide, in modo da non infiammare le gengive e far diventare la spazzolatura più tollerabile dalla bestiola. La grandezza dello spazzolino andrà commisurata alla stazza del cane, comunque sarà opportuno acquistarlo con un manico abbastanza lungo che vi permetta di arrivare a pulire tutta la dentatura.

Se il cane trova poco confortevole lo spazzolino classico, potete optare per la versione a dito, che vi consente di avere un maggior controllo sulla pressione esercitata durante la pulizia e di poter arrivare con maggiore perizia nei luoghi più difficili da raggiungere della bocca del vostro cane.

Il dentifricio deve essere specifico per cani: in commercio ne esistono vari con aromi differenti, di solito graditi ai pelosetti in quanto formulati proprio per il loro palato.

La frequenza minima per una corretta igiene del cavo orale è lavare i denti del cane una volta a settimana, anche se l'optimum sarebbe tutti i giorni, ma solo se il cane acconsente di buon grado.

Errori da evitare durante la pulizia dei denti del cane

Il principale errore da evitare quando si lavano i denti al proprio cane è sostituire il dentifricio apposito per cani con quello ad utilizzo umano. I dentifrici prodotti per le persone, infatti, solitamente contengono fluoro, elemento altamente tossico per il cane. Dunque non bisogna mai commettere la leggerezza di utilizzarlo al posto del suo, in quanto le conseguenze potrebbero essere serie.

Non obbligate mai il cane a lavarsi i denti: ogni bestiola ha i suoi tempi e dovrete quindi aspettare che si abitui a questa pratica, senza forzature, che potrebbero innervosirla e vanificare ogni successivo tentativo.

Durante l'operazione di spazzolatura dei denti, cercate sempre di monitorare lo stato della bocca: ogni anomalia, come sanguinamento, denti dondolanti o reazione violente al passaggio anche lieve in una zona particolare, potrebbe essere un campanello di allarme.

Rivolgetevi dunque al veterinario se avete dei sospetti, in quanto non tenere in considerazione la salute della bocca del vostro amico a quattro zampe potrebbe comportare lo sviluppo di infezioni anche molto pericolose.

Se decidete di lasciare ad altri la custodia del vostro cane durante l'estate, fornitegli un piccolo beauty con tutti gli accessori personali per la sua pulizia, spazzolino e pasta dentifricia preferita compresi: utilizzare gli strumenti di altri cani è sconsigliabile in quanto potrebbero avere patologie trasmissibili.

Foto di Gustavo Fring
AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE