Cillian Murphy vestirà nuovamente i panni di Thomas Shelby nel film di Peaky Blinders, la serie televisiva ispirata all’omonima banda di criminali che operò a Birmingham tra la fine del 1800 e gli inizi del secolo successivo. In merito allo sviluppo della pellicola ci sono infatti degli interessanti sviluppi. Netflix ha ufficialmente dato il via libera al nuovo film, le cui riprese dovrebbero partire a settembre. A dirigere il film sarà Tom Harper che aveva diretto già la seconda metà della prima stagione della serie.
Al momento non sono stati resi noti i dettagli sulla trama anche se è probabile che la storia del film di Peaky Blinders venga ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. In occasione dell’annuncio del via libera alla produzione da parte di Netflix, l’attore Cillian Murphy coinvolto nel progetto anche come produttore esecutivo, ha sottolineato:
Il regista Tom Harper ha invece ricordato come nessuno avrebbe mai immaginato il clamoroso successo che la serie ebbe quando uscì:
Nel cast, oltre al già citato protagonista, alias Tommy Shelby, ci aspettiamo di rivedere i volti principali della serie: Paul Anderson (Arthur Shelby), Sophie Rundle (Ada Shelby), Natasha O'Keeffee (Lizzie Stark). Probabilmente, rivedremo anche Sam Claflin (Oswald Mosley) e Amber Anderson (Diana Mitford).
Nel finale della sesta stagione della serie Peaky Blinders si era arrivati alla resa dei conti tra Michael e Tommy. Uno scontro da cui era uscito sano e salvo soltanto Shelby. A questo punto della storia Tommy, convinto di essere spacciato a causa del tubercoloma, preferisce andarsene alle sue condizioni, suicidandosi con un colpo di pistola.
La visione della figlia Ruby gli ha però svelato una sconcertante verità. Il dottor Holford che gli aveva diagnosticato la malattia era complice di Oswald Mosley e Diana Mitford e Shelby non era altro che un’ignara vittima del loro crudele piano. Nella scena finale, Tommy dopo aver trovato Holford aveva deciso di risparmiarlo.
Nato nel 1976 nella contea di Cork in Irlanda inizia a muovere da giovane i primi passi nel mondo dello spettacolo. Il vero anno di svolta è il 2022: il regista britannico Danny Boyle lo vuole fortemente per il ruolo di protagonista nel film horror "28 giorni dopo". Successivamente prende parte a pellicole importanti tra cui spiccano "La ragazza con l'orecchino di perla" e "Ritorno a Cold Mountain".
Nel 2005 prende parte alla prima pellicola della trilogia di Christopher Nolan dedicata al personaggio DC creato da Bob Kane, "Batman Begins". La popolarità arriva nel 2013 quando viene scelto per il ruolo di protagonista della serie Peaky Blinders. In quello stesso anno viene coinvolto in altri progetti cinematografici: nel 2014 appare come co-protagonista nel film "Il volo del falco".
Lo scorso anno è stato acclamato da pubblico e critica per il film biografico di Cristopher Nolan Oppenheimer in cui vestiva i panni di Robert Oppenheimer. Un ruolo che gli è valso un ambito riconoscimento come l’Oscar come migliore attore protagonista.