05 Jun, 2024 - 13:18

Francia, padre 87enne accusato dell'omicidio della figlia autistica: "Prendersi cura di lei era diventato insopportabile"

Francia, padre 87enne accusato dell'omicidio della figlia autistica: "Prendersi cura di lei era diventato insopportabile"

Dramma familiare a Nommay, in Francia, dove un uomo di 87 anni è accusato di aver ucciso la figlia "gravemente disabile": la donna, infatti, era autistica. L'uomo è stato posto in custodia cautelare dopo che il cadavere della 57enne è stato scoperto nella casa di famiglia. L'ha annunciato la procura di Montbeliard.

Padre accusato dell'omicidio della figlia autistica: shock in Francia

I fatti sono avvenuti lunedì 3 giugno 2024. La moglie dell'uomo, 90enne, ha chiamato i servizi di emergenza dopo aver trovato il cadavere della figlia e aver salvato il marito che aveva tentato di impiccarsi, tagliando la corda.

A raccontare la triste vicenda è il procuratore di Montbéliard Paul-Edouard Lallois in conferenza stampa. Stando a quanto emerso, la coppia viveva da sola con la figlia, di cui si prendevano cura fin dalla nascita.

La donna, non verbale, aveva bisogno di "cure costanti" da parte dei genitori, anche se trascorreva parte del suo tempo in un istituto durante la settimana.

La madre ha raccontato di aver trovato la figlia "distesa sul pavimento, priva di sensi". Aveva una coperta sul corpo e un canovaccio intorno al collo. La testa era in un sacchetto di plastica, con nastro adesivo su bocca e naso.

L'autopsia è stata fissata per oggi, 5 giugno 2024.

L'ammissione dell'87enne: "Non volevo lasciare sola mia moglie a occuparsi di lei"

L'87enne, che non ha precedenti penali, ha ammesso di aver ucciso la figlia in totale autonomia. Emersa anche la premeditazione del terribile gesto. Infatti agli inquirenti l'uomo ha detto di aver tentato di strangolarla due giorni prima con una corda, però senza riuscirci.

Prendersi cura di lei, data la sua età e quella della moglie, stava diventando "troppo da sopportare".

"Non volevo lasciare mia moglie da sola a occuparsi di nostra figlia" avrebbe poi spiegato, secondo quanto riportato dal pubblico ministero.

La profonda dedizione della coppia nei confronti della figlia con disabilità era stata anche elogiata dalla comunità. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare questo tragico epilogo.

Una vicenda simile aveva già sconvolto la Francia nel novembre del 2023, quando un padre ha ucciso le sue tre figlie.

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE