La moda degli anni 80 vive una nuova ondata di gradimento grazie al ritorno di alcuni pezzi iconici che hanno fatto la storia del fashion. Decennio vibrante di nuove tendenze ma anche molto controverso, poiché tacciato di essere votato all'eccesso e all'apparenza, ha portato in auge diversi stili che hanno avuto come porta bandiera dive di grande successo, da Madonna a Pamela Anderson, da Kim Basinger a Naomi Campbell e compagne.
Durante gli anni 80, il Made in Italy ha invaso i mercati internazionali, affermando lo stile nostrano come sinonimo di eleganza, creatività e successo. Uno stile che si afferma non solo sulle passerelle ma anche nella diffusione dei videoclip, ossessione musicale ed estetica difficile da dimenticare. Per non parlare della body mania e dell'imperante aerobica, con tanto di tutine elasticizzate.
Tornato sulla cresta dell'onda qualche anno fa grazie alla serie Stranger Things, ambientata nel mitico decennio, l'Eighty Style resta un punto di riferimento anche in questa primavera estate 2024. Scopriamo dunque quali sono i capi dall'inconfondibile allure anni 80 più di tendenza al momento e come indossarli al meglio.
Se volete riprodurre la moda anni 80 dovete assolutamente indossare capi che abbiano almeno uno di questi particolari, diventati iconici durante lo scintillante decennio: spalle ampie e imbottite, ruches e volant soprattutto su gonne e scolli, tessuti elasticizzati lucidi, neoprene e paillettes, abbigliamento sportivo super colorato con loghi in evidenza, tonalità fluo e tessuto jeans in tutte le sue versioni, oltre a tanta pelle nera.
Anche gli accessori acquistano un'importanza fondamentale in questo periodo e contribuiscono così a comporre un outfit in pieno 80's style. In primis, le cinture dalle fibbie grandi, solitamente dorate o in ottone. Il cappellino da baseball con la visiera è un must have dell'epoca.
L'immancabile bandana, portata al collo, in versione cerchietto oppure come copricapo. Collane a catena, grosse e scintillanti. E per finire, gli scaldamuscoli, sulla scia di film di successo come Saranno famosi o Flashdance.
Per quanto riguarda trame e decori, si sono imposte le strisce orizzontali o oblique, elementi caratterizzanti soprattutto gli abiti sportivi, le fantasie in stile Mondrian, con accostamenti di colori audaci, e quelle fiorate, portate al successo dal marchio Naj Oleari, oltre a tanti pois, molto amati anche da Lady Diana.
Per la primavera estate 2024, una tendenza tra le più seguite e ispirata alla moda degli anni 80 è sicuramente il total denim: vestirsi di jeans dalla testa ai piedi era infatti un'abitudine da paninaro e non solo.
Per rendere attuale questo trend, scegliete i capi più ambiti del momento, come i baggy jeans dal taglio ampio e comodo, indossati con un giubbotto crop sempre in denim. Anche la jumpsuit è una scelta perfetta, da accoppiare a canotta e bandana, in perfetto stile 80's.
Altro capo iconico del decennio e di gran moda adesso è il mini abito o la minigonna a balze: i volant hanno letteralmente infestato la moda degli anni 80 e adesso vengono riproposti in formati meno eccessivi ma sempre con una nota romantica e vezzosa.
Il blazer oversize è ormai un pezzo must have degli ultimi anni, che ripropone le linee dalle spalle larghe tipiche dell'epoca, da donna in carriera. Scelto in tonalità scure per le occasioni formali o indossato in colori super vivaci, magari in abbinamento al pantalone palazzo, è uno dei trend più seguiti di stagione.
Anche i tessuti in pizzo, perfetti per creare trasparenze e dare un tocco chic e ricercato all'outfit, provengono dalle tendenze dell'epoca in cui imperversava Madonna con corpetti, velette e gonne di questo materiale, Like a Virgin!
E infine, paillettes ovunque: sugli abiti, sulle borse o sui top, accendono di luce qualunque outfit e vanno forte anche sui costumi da bagno. Un tocco "disco" da riprodurre in tutte le occasioni, insieme ai tessuti luccicanti e metallizzati e alle linee drappeggiate, meglio se con tagli che lasciano la schiena completamente scoperta.