Calciomercato Napoli, obiettivo Vanderson del Monaco - Il nuovo Napoli di Antonio Conte, annunciato ieri (mercoledì 5 giugno) come nuovo allenatore dei partenopei, inizia a prendere forma. Tra le richieste del nuovo tecnico c'è anche quella di un esterno destro che possa giocare a tutta fascia. Secondo quanto riferito da Sky Sport, il Napoli avrebbe individuato come obiettivo per il prossimo calciomercato Vanderson, terzino brasiliano classe 2001 del Monaco. Per cederlo, però, il club francese chiede una cifra molto alta.
Con l'arrivo di Antonio Conte in panchina, il Napoli passerà alla difesa a tre. Il nuovo allenatore utilizzerà o il 3-5-2 o il 3-4-3 e tra le richieste fatte a De Laurentiis c'è anche quella di un nuovo esterno destro. Nel mirino del Napoli sarebbe così finito Vanderson, talentuoso e giovane terzino brasiliano del Monaco.
Il classe 2001 ha un contratto fino al 2028 con il club francese, che per cedere il proprio giocatore chiede almeno 30 milioni. Inoltre, Vanderson percepisce anche uno stipendio alto, che potrebbe essere d'ostacolo alla trattativa. Manna e Conte, però, apprezzano molto le qualità di Vanderson, che continua quindi a essere in cima alla lista delle preferenze del Napoli.
Cresciuto nelle giovanili del Gremio, in Brasile, a gennaio del 2021 è stato promosso in prima squadra. In poco tempo Vanderson è diventato un protagonista della sua squadra, attirando l'attenzione di diversi club. A gennaio 2022 il Monaco ha quindi deciso di puntare su di lui, acquistandolo per circa 11 milioni di euro.
Con la maglia del club francese, in due anni e mezzo ha giocato un totale di 84 partite, segnato 6 reti e servito 9 assist. Nella stagione appena conclusa, il giovane brasiliano ha giocato 23 partite tra Ligue 1 e Coppa di Francia, realizzando 3 gol e servendo 1 assist.
A giugno del 2023, all'età di 21 anni, ha esordito con la sua nazionale, il Brasile, in un'amichevole contro la Guinea. Nel complesso, ha giocato due partite con la maglia della Seleção. Vanderson è un terzino destro di grande spinta, che può giocare anche da esterno a tutta fascia e - all'occorrenza - anche come esterno offensivo.
Oltre a un rinforzo sulla fascia destra, con Vanderson - come detto - in cima alla lista dei preferiti - Antonio Conte vorrebbe anche un rinforzo in difesa e un nuovo attaccante. Nello specifico, il Napoli avrebbe individuato in Alessandro Buongiorno e Romelu Lukaku i due rinforzi ideali per la rosa di Conte. Entrambi i giocatori, però, hanno costi molto elevati.