Elezioni Europee 2024, le battute finali: Lega e Stati Uniti d'Europa chiudono a Roma. Forza Italia e Azione scelgono le piazze di Napoli | VIDEO
Hanno scelto la Roma per l’atto conclusivo la Lega di Matteo Salvini, atteso stasera in Piazza Santissimi Apostoli.
A poche decine di metri di distanza in Piazza di Pietra chiuderà la propria campagna elettorale anche Stati Uniti d’Europa, la lista di scopo che vede correre insieme +Europa, Italia Viva, Socialisti, Radicali Italiani e Libdem.
Sempre a Roma, alle 17,00 a Piazza dell’Esquilino l’appuntamento è con Democrazia Sovrana e Popolare di Marco Rizzo.
Sfida a distanza a Napoli tra Forza Italia e Azione. Entrambi i partiti hanno scelto di chiudere la propria campagna elettorale nel capoluogo partenopeo. A Piazza Matteotti, Antonio Tajani e a Pizza dei Martiri, Carlo Calenda.
Chiuderanno l’elenco Pd e Movimento 5 Stelle che hanno dato appuntamento domani, venerdì 7 giugno, rispettivamente a Padova e a Palermo.
Ha optato per la Sicilia anche Noi Moderati, che domani chiuderà all'Hotel Nettuno a Catania.
A seguire gli eventi per Tag24 gli inviati Michele Lilla e Lorenzo Brancati.
20:47
Il responsabile Organizzazione di Forza Italia, Francesco Battistoni, ha sottolineato come la campagna elettorale del partito abbia trovato un grande momento di vicinanza agli elettori con l'evento svoltosi oggi a Napoli:
"È stato un bagno di folla quello che ha chiuso la campagna elettorale di Forza Italia a Napoli, dove migliaia di cittadini, elettori, simpatizzanti e amministratori locali hanno deciso di dare il loro sostegno a Forza Italia, al nostro segretario nazionale, Antonio Tajani, e a tutti i candidati che l’8 e 9 giugno saranno chiamati a rappresentare l’Italia nel prossimo Parlamento europeo".
20:27
La presidente di Azione, Mara Carfagna, ha risposto così alle accuse da parte di Italia Viva sul poco peso che il suo partito otterrà dopo le Europee:
"Le elezioni non sono un derby tra Azione e Italia viva, non sono un derby tra la Schlein e la Meloni, non è una guerra tra fascisti e comunisti, tra bene e male, tra destra e sinistra. La posta in gioco è molto più alta. L’8 e 9 giugno si decide il ruolo dell'Italia nello scacchiere europeo e internazionale".
20:03
La senatrice di Italia Viva Raffaella Paita sfoggia ironia al termine dell'evento SUE a Roma, che chiude la campagna elettorale per le Europee. Vittima dell'ironia è Calenda:
"Senza coraggio non si fanno cose belle, senza persone che siano alla guida di progetti così importanti dal punto di vista simbolico non si fanno passi avanti. Ecco perché dobbiamo dire grazie a Emma Bonino e Matteo Renzi. Ma la soddisfazione più bella sarà vedere noi con tanti seggi a Bruxelles e Carlo Calenda in giro con il 'Blabla Carl'".
19:54
Per il leader di Azione Calenda uno dei timori che possono rovinare i risultati elettorali del suo partito è la bassa affluenza ai seggi:
"Secondo me l’affluenza sarà molto bassa ed è anche dovuta a una campagna elettorale in cui si è parlato di tutto tranne che d’Europa. Noi abbiamo provato a farlo, ma non è stato facile".
19:49
Chiudendo a Napoli la campagna elettorale di Forza Italia, il leader Tajani risponde in modo critico ad Emma Bonino, che l'aveva accusato di difendere "l'illiberale Orbàn":
"Rispetto la democrazia. Al di là dei giudizi che si possono dare su Orbàn, non si può impedire a un Paese di guidare l’Ue. Emma Bonino, che è stata Commissario europeo, dovrebbe conoscere le regole".
19:42
Calenda attacca il leader di Forza Italia Antonio Tajani, anche lui a Napoli (ma in un'altra piazza), che aveva chiesto di scrivere sulle liste anche il nome di Silvio Berlusconi:
"C’è un signore che è vicino qua, che sta chiedendo di votare un defunto. Ma neanche su Marte succede. Non è mai successo nel mondo anche questo è un primato dell’Italia. Io penso che Tajani debba misurarsi con la sua capacità di leadership, senza tirare in mezzo persone che non ci sono".
19:42
Bonino ha concluso così il suo intervento a Roma:
"I diritti civili sono una cosa ultra chic per pariolini annoiati? Io ho visto tante persone non proprio ricchissime cercare ovunque possibilità di abortire o che vogliono morire in libertà. Per questo sono diritti sociali. Abbiamo chiaro dove vogliamo andare e quali sono le prime riforme indispensabili".
19:41
Carlo Calenda, a Napoli per chiudere la campagna elettorale di Azione, snobba Italia Viva:
"C’è una lista che si chiama Azione e c’è un’altra lista che mette dentro tutto e il contrario di tutto dove andranno una in un pezzo, uno in un altro, uno in un’altra ancora. Dove candidano da Mastella a Cecchi Paone. Non è un partito è un agglomerato di liste".
19:37
La piazza romana ha applaudito a lungo Bonino, specie quando la politica ha detto che l'obiettivo di queste Europee è di creare le condizioni per gli Stati Uniti d'Europa.
19:33
Sul palco di Sue è appena salita Emma Bonino, che ha iniziato il suo intervento chiedendo l'abolizione del diritto di veto nelle istituzioni europee.
19:30
In vista delle elezioni Europee, è il momento anche di Benedetto Della Vedova, ex segretario di +Europa. Della Vedova ha criticato il viaggio albanese della premier Giorgia Meloni, giudicandolo un inutile spot elettorale:
https://youtu.be/oFCK7idWbW4?si=VXX1QiEIMjb2vARK
19:25
Questo pomeriggio mi fa pensare che la Lega sarà la sorpresa di questo voto.
Sul palco di Piazza Santi Apostoli a Roma è salito il leader della Lega, Matteo Salvini per il suo intervento conclusivo della campagna elettorale del Carroccio per le Elezioni Europee.
19:22
Il dado è tratto. Alea iacta est. E visto che il dado è tratto, tutti insieme trasformeremo il prossimo 8 e 9 giugno nel nostro Rubicone.
Lo ha affermato Roberto Vannacci durante il comizio di chiusura della campagna elettorale della Lega a Roma.
19:20
"La presidente Meloni ha mentito. Con l'accordo Italia Albania si fa uscire l'Italia dall'Europa perchè quell'accordo non rispetta il diritto europeo. E' molto grave che un Presidente del Consiglio faccia battute mentendo agli italiani".
Così il segretario di +Europa, Riccardo Magi a margine dell'evento conclusivo della campagna elettorale di Stati Uniti d'Europa per le Elezioni Europee.
Magi che poi ha denunciato un attacco del premier albanese Rama alla stampa italiana.
"Il voto a Stati Uniti d'Europa è l'unico voto utile per cambiare l'Europa e per l'elettorato liberal democratico".
https://www.youtube.com/watch?v=0kF0CJxGBvk
19:05
"Non c'è l'erede di Berlusconi. Io sono stato eletto segretario, ma non sono erede".
Così, dal palco di Piazza Matteotti a Napoli , il leader di FI Antonio Tajani.
"Gli eredi siete tutti voi, militanti, iscritti, quelli che stanno ai gazebo, per strada, fino all'ultimo minuto, e non chiedono nulla".
18:59
L’affluenza probabilmente sarà bassa e quindi ogni voto farà la differenza. Il voto per la Lega non è contro ma in difesa del nostro Paese.
Così il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari durante il comizio di chiusura della campagna elettorale del partito a Roma.
Il voto alla Lega ci sarà più forza anche per le battaglie che dovremo fare a livello nazionale.
18:57
Quanto visto a Tirana è incredibile. Giorgia Meloni, col suo consueto garbo istituzionale che fa del coattismo la sua vera cifra istituzionale, si è rivolta a Magi ironizzando sulle nostre percentuali". Matteo Renzi replica così alla premier, in occasione dell’evento di chiusura della campagna elettorale della lista SuE a Roma.
18:51
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha aperto la kermesse di chiusura della campagna elettorale della Lista Stati Uniti d'Europa, in Piazza della Pietra a Roma.
Orgoglio e Gratitudine" ha detto Renzi ad apertura del suo intervento prima di ringraziare Emma Bonino leader di + Europa.
18:45
Gigantografia del logo degli Stati Uniti d'Europa in Piazza della Pietra a Roma dove è in corso la kermesse conclusiva della campagna elettorale.
18:36
In una piazza Santissimi Apostoli ancora semivuota, il senatore della Lega Claudio Durigon da il via all'evento conclusivo della campagna elettorale della Lega.
18:30
La Nato non è coinvolta nel conflitto ma sono i singoli Stati. Stoltenberg dovrebbe stare attento a quello che dice.
Lo dichiara il candidato della Lega alle Elezioni Europee 2024, Roberto Vannacci.
Non so se Putin sia tra i vincitori sicuramente non è peggio di Stalin vale la pena negoziare la pace.
18:25
"Non mi sento un outsider. Mi sono presentato come candidato autonomo all'interno della Lega perchè ne condivido i principi e gli ideali: patria, scurezza, identità, sovranità. Non c'è motivo per sentirsi un outsider.
I governatori non condividono le mie idee? Dovreste chiederlo ai Governatori."
Così il candidato della Lega, Roberto Vannacci, a margine dell'evento conclusivo della campagna elettorale del Carroccio a Roma.
18:05
Sul palco di Piazza Matteotti a Napoli i presidenti di Regione: Roberto Occhiuto, Francesco Roberti, Renato Schifani e Alberto Cirio, in corsa per la riconferma. Ci sono anche i ministri Paolo Zangrillo e Annamaria Bernini.
Il presidente della commissione bicamerale per la questioni regionali, Francesco Silvestro guarda la piazza ed esclama: "Maronna, quanti ne site (Madonna, quanti siete, ndr.). Il popolo di Forza Italia c'è, ed è vivo e vegeto"
18:01
I big della Lega arrivano in piazza Santissimi Apostoli a Roma. Già in piazza il segretario nazionale Matteo Salvini, il generale Roberto Vannacci, i ministri Roberto Calderoli e Giuseppe Valditara e il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari.
17:52
Tutto pronto in Piazza di Pietra per l'avvio dell'evento conclusivo della campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024 di Stati Uniti d'Europa.
17:42
"Andreotti diceva di essere andato a molti funerali di quelli che avevano pronosticato la sua morte. Noi andremo ad alcuni riti di fallimento di giornali e giornalisti che ci vedevano morti".
Lo dice il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, avvicinato dai giornalisti a Napoli, prima dell'evento di chiusura della campagna elettorale.
17:42
Lavori in corso in Piazza di Pietra dove si sta montando il palco che ospiterà la kermesse conclusiva della campagna elettorale di Stati Uniti d'Europa per le Elezioni Europee 2024.
17:38
Spuntano i primi striscioni anche in Piazza Santissimi Apostoli a Roma, dove i sostenitori della Lega stanno continuando ad affluire in attesa dell'inizio del comizio conclusivo della campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024.
17:35
Continua a riempirsi Piazza Matteotti a Napoli. Bandiere, la delegazione dei seniores che reclamano 'dignità per la terza età', gli iscritti che cercano le spillette con i volti dei candidati, i selfie, gli accenti che si mischiano.
17:28
Cominciano ad arrivare in piazza Santissimi Apostoli a Roma i primi sostenitori della Lega. Alle 18,00 inizierà la kermesse conclusiva della campagna elettorale del Carroccio.
Spuntano anche le magliette con l'immagine del generale Roberto Vannacci e il suo invito a fare una decima al posto della X sulla scheda elettorale.
17:12
Stanno arrivando a Napoli da tutta Italia, in treno - anche a bordo di Frecciarossa dedicati - in autobus e in auto, i sostenitori di Forza Italia, che stasera in Piazza Matteotti, chiuderà la sua campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024.
Sul palco di piazza Matteotti si alterneranno i big del partito: Paolo Barelli, Maurizio Gasparri e Fulvio Martusciello e naturalmente Antonio Tajani che chiuderà la serata.
Presenti il responsabile organizzazione del partito Francesco Battistoni, il ministro per le Riforme Maria Elisabetta Casellati, Alessandro Cattaneo, il sottosegretario Maria Tripodi e Alessandro Battilocchio, tra i tanti.