Benji & Fede sono tornati insieme con un nuovo singolo, Musica Animale, uscito venerdì 7 giugno. Musica animale rappresenta un viaggio alla riscoperta del pop che ha sempre caratterizzato il loro stile musicale. Con 5 album all'attivo, 17 dischi di platino, 9 dischi d'oro, oltre 1 miliardo di streaming e un concerto sold out con 150mila biglietti venduti, Benji e Fede sono pronti ancora una volta a conquistare il pubblico italiano.
Nel nuovo singolo Musica animale, Benji & Fede cantano l’energia dell’estate ma anche della musica che sale. Il periodo estivo però è anche quello dei flirt estivi, degli amori passionali. Un verso recita: con te vorrei impazzire sulla spiaggia del prossimo bar. E poi c’è un bacio a suggellare il tutto anticipato da un passo di tango.
Era il 2020 quando Benji e Fede annunciarono la loro rottura. All’origine, tensioni e incomprensioni che portarono il duo musicale ad interrompere la carriera insieme, dopo anni di successo e di dischi di platino. Secondo Benji, ci sarebbe stata una rottura profonda durante la scrittura della hit estiva Dove e quando, che aveva segnato una svolta importante per il duo.
In un’intervista aveva dichiarato:
Il cantante aveva espresso più volte a Federico di voler avere un ruolo più rilevante all’interno del duo senza ovviamente togliergli la scena. Di qui la decisione di percorrere la strada della musica come solisti. A distanza di tempo, Benji ha però riflettuto sul legame con Federico tanto da scrivergli una lettera in cui gli chiedeva scusa esprimendo il desiderio di tornare insieme. E così a quattro anni dalla separazione, Benji e Fede hanno deciso di tornare insieme.
Oltre al singolo, il duo tornerà ad esibirsi dal vivo all'Unipol Forum di Assago (MI) il 16 novembre. Una data particolarmente attesa dai fan in cui Benji e Fede ripercorreranno i successi che hanno caratterizzato il loro percorso musicale. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sul riavvicinamento del duo dei record.
Benji e Fede si sono conosciuti nel 2020 su Facebook. Inizialmente la loro collaborazione avviene a distanza in quanto Benji era partito per l’Australia per motivi di studio. I loro video su Youtube si fanno notare e raccolgono un primo folto gruppo di fan. Nel 2012 Benji & Fede pubblicano il loro primo singolo, "Quello che resta". Seguono nel 2013 "Io e lei" e "Da quando ci sei tu ", che ottengono centinaia di migliaia di visualizzazioni.
A giugno 2015 esce "Tutta d’un fiato", il loro primo singolo ufficiale che scala subito le classifiche. Nel 2016 e nel 2018 pubblicano due album 0+ e Siamo solo Noise, che raggiungono entrambi la vetta della classifica italiana. Il quarto album Good Vibes viene pubblicato a ottobre 2019. A febbraio 2020 arriva una notizia inaspettata: Benji & Fede annunciano che si separeranno. L’ultima apparizione pubblica insieme al concerto di Verona il 3 maggio 2020.