Quali sono le migliori spiagge in Egitto nel 2024? L’Egitto è da sempre meta di grandi attrattive storiche e turistiche. È una terra incantevole che propone le maestose piramidi e molti templi antichi, ma è una zona del mondo in grado di regalare anche paesaggi mozzafiato.
Anche nell’estate 2024 le località balneari più popolari si confermano come destinazioni predilette per i vacanzieri italiani.
In Egitto troviamo non solo le gettonatissime Marsa Alam e Sharm el-Sheikh ma anche luoghi meno affollati e ideali per un momento di puro relax.
La costa egiziana che si affaccia sul Mar Rosso offre decine di luoghi balneari incantevoli. Il cuore pulsante di tutto il litorale è senza alcun dubbio Marsa Alam: la zona è caratterizzata da distese da soffice sabbia finissima e un mare calmo e cristallino.
È un luogo ideale sia per i giovani in cerca di divertimento che per le famiglie con bambini poiché la vasta area di Marsa Alam propone intrattenimenti per tutte le fasce di età.
Un altro polo attrattivo è indubbiamente la zona di Hurghada. Il litorale dorato degrada in mare in maniera molto dolce e suggestiva. Il panorama è poi impreziosito dalla presenza dell’isola di Giftun a poca distanza dalla costa e raggiungibile facilmente in barca. Lo scenario è simile a quello dei Caraibi con aree letteralmente incontaminate e un mare pulitissimo.
Qualche chilometro più a nord ci imbattiamo nella città resort di El Gouna, una vera opera d’arte disegnata da un team di architetti tra cui figura anche l’italiano Alfredo Freda. È un luogo perfetto per lo svago e lo sport come il golf, grazie all’incantevole campo di gioco a ridosso del mare, il kite-surf e lo snorkeling.
Per chi invece cercasse maggior tranquillità ecco la spiaggia di Sharm El Luli, a circa 60 km più a sud di Marsa Alam in un’area molto meno abitata e di conseguenza meno fornita di servizi di ristoro e di stabilimenti balneari.
Un’altra zona incantevole è quella di Soma Bay: il deserto termina direttamente nel Mar Rosso creando una dolce penisola dai colori davvero intensi grazie anche alla formazione di barriere coralline. La conformazione dell’insenatura protegge l’area dalle correnti e dai venti ed è pertanto una meta balneare perfetta.
Regina indiscussa delle vacanze, Sharm el-Sheikh sorge sulla penisola del Sinai all’incontro tra il Mar Rosso e il Golfo di Aqaba. La zona è super attrezzata per accogliere i turisti con qualsiasi comodità tra servizi, ristorazione, resort, strutture di balneazione e di divertimento.
Una delle spiagge più deliziose è quella di Naama Bay, che sorge in piccola insenatura. L’arenile è composto da sabbia finissima e candida che crea un meraviglioso contrasto con il turchese intenso del mare. È una zona molto rinomata non solo per la limpidezza delle acque ma anche per la presenza della barriera corallina e di punti di immersione senza eguali in tutto il mondo.
Spingendosi all’interno del Golfo di Aqaba troviamo luoghi altrettanto incantevoli seppur meno conosciuti. Proprio perché meno gettonate le spiagge di Dahab, Taba e Nuweiba si prestano maggiormente per un momento di puro relax a contatto con la natura incontaminata.
Tutte queste località sono infatti perfette per lo snorkeling alla ricerca di pesci meravigliosi e scogliere coralline. Alcuni punti tuttavia possono celare insidie come il Black Hole, una naturale spaccatura sul fondale profonda più di 100 metri.
Sulla costa mediterranea sorgono località altrettanto incantevoli. La prima da segnalare è la città di Marsa Matrouh, incastonata in una baia racchiusa perfettamente dal litorale roccioso che protegge la spiaggia dalle correnti marine. Il clima è decisamente meno torrido rispetto alla costa sul Mar Rosso.
La zona è dotata di ogni comfort e tra le spiagge più particolari troviamo Almaza Beach con un panorama più vicino ai paesaggi mediterranei.
Pochi chilometri più ad ovest sorge la spiaggia di Ageeba Beach, nome letteralmente traducibile in spiaggia delle meraviglie. E infatti lo scenario che si presenterà davanti ai vostri occhi sarà da cartolina, grazie alle calette naturali e alle tante grotte da esplorare.
Al di là del Delta del Nilo ecco la spiaggia di Al Arish, una destinazione particolarmente amata dagli egiziani stessi ma non troppo affollata da turisti stranieri. Per questo motivo la zona è perfetta per una vacanza in tutta tranquillità.