Carlos Alcaraz e Alexander Zverev sono i due finalisti del Roland Garros 2024: visti i precedenti, è atteso spettacolo sul Court Phlippe-Chatrier. Domenica 9 giugno, andrà in scena l'ultimo atto dello Slam sulla terra rossa parigina. Da una parte della rete ci sarà Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha battuto il numero uno al mondo Jannik Sinner in semifinale, dopo una battaglia conclusa al quinto set dopo oltre 4 ore di gioco. Dall'altro lato ci sarà Alexander Zverev. Il tedesco, vincitore degli Internazionali BNL d'Italia, ha rimontato Casper Ruud in semifinale, trionfando in quattro set. Ecco, di seguito, i precedenti in carriera tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev in attesa della finale del Roland Garros 2024.
Carlos Alcaraz ha vinto la semifinale più attesa, quella contro Jannik Sinner. Lo spagnolo e numero tre al mondo ha così raggiunto per la prima volta la finale al Roland Garros. Dopo oltre quattro ore di gioco, è stato il classe 2003 a trionfare, mostrando una condizione fisica e mentale da campione. Per lui, ora, la possibilità di vincere il terzo Slam della sua carriera, dopo gli US Open del 2022 e Wimbledon del 2023. Inoltre, Carlos Alcaraz diventa il più giovane tennista della storia ad accedere a una finale su tre superfici diverse (cemento, erba e terra battuta), battendo leggende del calibro di Andre Agassi, Bjorn Borg e Rafael Nadal. Al termine di un periodo difficile caratterizzato da alti e bassi, quindi, Carlos Alcaraz avrà la possibilità di vincere il primo Slam dell'anno e il secondo torneo dopo il Master 1000 di Indian Wells.
A contendere la vittoria del Roland Garros a Carlos Alcaraz sarà Alexander Zverev. Il tedesco ha avuto la meglio su Casper Ruud, chiudendo la semifinale dopo due ore e quaranta minuti di gioco. Il numero quattro al mondo torna a giocare una finale Slam dopo quella degli US del 2020, a due anni di distanza dal bruttissimo infortunio contro Rafael Nadal proprio al Roland Garros. Alexander Zverev avrà la possibilità di vincere il primo Slam della sua carriera. Proverà a dar seguito all'ottimo momento personale: nelle settimane passate, infatti, il tedesco ha trionfato agli Internazionali BNL d'Italia.
La finale del Roland Garros 2024 sarà la decima sfida tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Il tedesco conduce 4-5. Il numero quattro al mondo ha vinto i primi due incontri giocati nel 2020, imponendosi prima ad Acapulco e poi a Vienna. Nel 2022 sono stati due i precedenti. Carlos Alcaraz ha trionfato nella finale del Madrid Open, mentre Zverev ha avuto la sua rivincita nei quarti di finale proprio del Roland Garros.
Nella scorsa stagione, Carlos Alcaraz si è imposto prima al Madrid Open e poi nei quarti di finale degli US Open. Zverev ha invece vinto la partita del round robin delle Nitto ATP Finals. L'unico precedente del 2024 è dei quarti di finale degli Australian Open: anche in quel caso ha vinto Alexander Zverev. Ora ci sarà il decimo incontro, sicuramente quello più importante.