08 Jun, 2024 - 18:27

Elezioni Europee 2024, i leader al seggio. Salvini con la camicia di Berlusconi, La Russa se la prende con Vannacci, Conte fa un appello alla partecipazione. La Meloni sui social

Elezioni Europee 2024, i leader al seggio. Salvini con la camicia di Berlusconi, La Russa se la prende con Vannacci, Conte fa un appello alla partecipazione. La Meloni sui social

I seggi per le elezioni Europee 2024, in Italia, si sono aperti alle 15 di oggi, sabato 8 giugno. E la maggior parte dei big e dei leader di partito ha già provveduto a votare. Giorgia Meloni l'ha fatto a Roma lasciando sui social questo messaggio: Oggi è possibile recarsi al seggio fino alle 23. E domani dalle 7 alle 23. Il futuro dell'Italia e dell'Europa lo decidete voi. Ora è tutto nelle vostre mani. Buon voto!.

Elezioni Europee 2024, i leader al seggio. Salvini con la camicia di Berlusconi, ma dice: "Mi aspetto di superare Forza Italia"

Uno dei primi leader di partito che sono andati a votare è stato il segretario della Lega Matteo Salvini: l'ha fatto in via Martinetti, a Milano. E, soprattutto, indossando una camicia di colore blu che gli regalò Silvio Berlusconi. Lo staff del Capitano ha spiegato che ha voluto essere un omaggio al Cavaliere in occasione del primo appuntamento elettorale dopo la sua dipartita. Sta di fatto che, all'uscita del seggio, il vicepremier, il primo a rompere il silenzio elettorale su X, ha lanciato una sfida proprio a Forza Italia dicendo "Mi aspetto di prendere più voti di loro". E, con questo obiettivo, ha continuato a fare campagna elettorale per il Generale Vannacci:

virgolette
Alla faccia di tanti gufi, sono convinto che sarà votatissimo in Italia

E a chi gli faceva notare che lui è un Capitano e Vannacci un Generale domandogli se sia pronto a fargli da attendente, Salvini, sorridendo, ha detto:

virgolette
Vanno bene i Generali, vanno bene i Capitani. Ma l’importante è la fanteria e il popolo. E, a tal proposito, penso che stanno tornando alla Lega tanti che non ci avevano votato alle politiche per punirci dell’esperienza al governo con Draghi, il Pd e i Cinque Stelle. Adesso, le persone ci riconoscono coerenza, realtà e coraggio

La Russa: "La decima? Non si scherza sulle cose serie"

Ad andare al voto a Milano, la sua città di residenza, è stato anche il presidente del Senato Ignazio La Russa:

"Quando si vota è sempre una bella giornata perché finalmente la gente può esprimere quello che pensa e per me la vera giornata di festa per i cittadini è quando vanno a votare".

Poi, il presidente, appartenente a Fratelli d'Italia, ha lanciato una frecciatina al Generale Vannacci:

virgolette
"La decima? Non si scherza sulle cose serie. E comunque: penso che quello per cui voto io, che non dico, andrà bene"

Conte e l'appello alla partecipazione

Anche il presidente del Movimento Cinque Stelle si è recato alle urne e ha voluto fare un appello alla partecipazione:

virgolette
"Tutti a votare! È una sfida importante e tutti i cittadini devono venire a esercitare questo gesto, semplice ma importantissimo per la democrazia in generale"

Elly Schlein, l'unica leader a non parlare

La segretaria del Pd, Elly Schlein, è stata tra i primi a votare a Bologna. Ma si è allontanata senza rilasciare dichiarazioni. 

AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE