I quattro paesi dell'Europa centrale hanno registato la partecipazione più alta alle elezioni europee del giugno 2024. Si tratta di Ungheria, Slovacchia, Slovenia e Repubblica Ceca. I paesi hanno chiuso le urne ma non sono stati ancora pubblicati i primi risultati.
Le europee del 2024 sono le prime elezioni dopo la Brexit ed alcuni paesi scelgeranno più rappresentanti al Parlamento europeo rispetto a cinque anni fa. La Slovacchia, per esempio, eleggerà 15 eurodeputati e la Slovenia 9, uno in più rispetto al 2019. La Repubblica Ceca e l'Ungheria, avranno 21 membri ciascuno. Secondo le prime stime, questi quattro paesi dell'Europa centrale hanno registrato la loro affluenza più alta di sempre per le elezioni europee.
I seggi sono stati aperti l'8 giugno dalle ore 7. Queste sono le prime elezioni dopo la sparatoria al premier, Robert Fico, dello scorso 15 aprile. Fico ha votato dall'ospedale. La presidente Caputova ha votato a Pezinok, mentre il presidente eletto, Peter Pellegrini, ha votato vicino a Banska Bystrica.
Mentre Fico continua il suo percorso di guarigione, nel primo messaggio che ha diffuso aveva difeso le sue posizioni e aveva criticato l'Ue affermando che lui non crede in "una singola opinione corretta". Il paese resta altamente polarizzato a livello politico ma, secondo una parte dell'opinione pubblica, le europee rappresentano un'opportunità per dimostrare la volontà degli slovacchi di far parte dell'Unione.
Secondo risultati non ufficiali, l'affluenza alle urne avrebbe raggiunto il 34,38 per cento, la percentuale più alta nella storia delle elezioni europee in Slovacchia. Nel 2019 la partecipazione era stata solo del 22,74 per cento. Il partito "Slovacchia Progressista" dovrebbe avere un vantaggio rispetto al Smer del premier Fico. La conferenza stampa sui dati ufficiali si terrà alle 23 ora locale.
Poco meno di 1,7 milioni di sloveni aventi diritto al voto hanno espresso la loro preferenza il 6 giugno. La Slovenia ha registrato l'affluenza più alta di sempre per questo tipo di elezioni con l'11,88 per cento. L'affluenza rimane comunque molto più bassa rispetto ad altri paesi. Cinque anni fa, questo dato era del 8,85 per cento. Il paese non aveva mai registrato una partecipazione sopra al 10 per cento dal 2004, da quando ufficalmente fa parte dell'Unione Europea. Questo risultato potrebbe dipendere anche dal fatto che si è votato anche per altri tre referendum tenutisi lo stesso giorno.
Le elezioni europee saranno anche un voto per determinare la popolarità del premier ungherese Viktor Orban. Orban è conosciuto per le sue posizioni illiberali e la sua vicinanza alla Russia. Il suo partito, Fidesz, domina lo scenario politico in Ungheria dal 2010. Nel 2024, il paese è stato testimone di diverse proteste contro il governo.
Secondo le autorità, l'affluenza alle ore 15 è stata del 42 per cento, circa 12 punti in aumento rispetto al 2019.
I seggi in Repubblica Ceca hanno chiuso sabato 8 giugno. Secondo quanto riportano i media locali, l'affluenza alle urne del 2024 è stata superiore al 28,72 per cento delle elezioni europee di cinque anni fa. Per i risultati bisogna, però, aspettare le ore 23.