Macron è stato sconfitto da Le Pen alle elezioni europee 2024: il presidente francese ha convocato i cittadini alle urne in Francia, dopo aver sciolto il Parlamento. Una pesante perdita dovuta alla vittoria schiacciante conquistata dal partito Rassemblement National.
Il capo di Stato francese ha riunito, questa sera stessa, all'Eliseo tutti i ministri del suo governo dopo aver annunciato lo scioglimento dell'Assemblea nazionale e le elezioni legislative anticipate. L'incontro è avvenuto intorno alle 22 e 15.
Macron battuto da Le Pen alle elezioni europee 2024. Questo è il risultato degli exit poll emersi di domenica 9 giugno. Una sconfitta pesante che avrà forti conseguenze in Francia. Sulla debacle dell'attuale capo dell'Eliseo, il segretario del PS Olivier Faure ha dichiarato:
Commentando l'esito delle votazioni, Emmanuel Macron non tarda a fa sentire la sua voce:
Dopo la sconfitta del suo partito alle Europee 2024, il presidente francese Emmauel Macron ha annunciato a sorpresa lo scioglimento del Parlamento francese. Ha convocato nuove elezioni in Francia: i cittadini della nazione saranno chiamati a votare alle urne i prossimi 30 giugno e il 7 luglio.
Il capo dell'Eliseo ha commentato così la sua decisione inaspettata:
Queste le parole di Marine Le Pen, commentando la vittoria di RN e lo scioglimento del Parlamento annunciato dal presidente Emmanuel Macron.
Poi aggiunge, accogliendo con favore lo scioglimento del Parlamento:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *