Dopo la vittoria schiacciante del partito di Le Pen alle elezioni europee 2024 tutti si chiedono chi è Jordan Bardella e quale sia la sua origine. Ecco le informazioni da sapere sulla vita privata e la carriera presidente del partito francese Rassemblement National.
Jordan Bardella è un politico francese di 28 anni. Classe 1995, alla sua giovane età è il presidente del Rassemblement National - carica che riveste dal 5 novembre 2022 - il partito che ha stravinto alle elezioni europee 2024, sconfiggendo il numero uno dell'Eliseo, Emmanuel Macron.
Bardella è un eurodeputato e vicepresidente del gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo. Appartiene ad una famiglia di origine italiana. Sua madre, Luisa Bertelli, giunse in Francia da Torino nel 1963. E' cresciuto con lei, che lavorava come dipendente statale nel mondo della scuola, e vedendo poche volte a settimana suo padre. Il giovane viene da una famiglia umile e modesta.
Sulla vita privata del presidente di RN al momento non si hanno molte informazioni. Secondo quotidiani francesi, nel 2023 era fidanzato con Nolwenn Olivier, la nipote di Jean–Marie Le Pen. Lei è la figlia di Marie-Caroline Le Pen, la primogenita della Le Pen. Non si sa se i due stiano ancora insieme.
Bardella si è diplomato in economia e scienze sociali con lode alla scuola secondaria privata Jean-Baptiste de La Salle di Saint-Denis. Ha studiato geografia alla Sorbona di Parigi: una scelta che poi non ha portato avanti, spinto dal suo desiderio di buttarsi in politica.
Nel 2012 è diventato un membro del Front National: prima è stato il portavoce nel 2017 e poi è diventato il segretario nazionale dell'ala giovanile fino al 2021. A 20 anni è stato eletto consigliere regionale della regione Île-de-France.
Nel 2019, quando il Front National diventa Rassemblement National, Bardella è eletto come vicepresidente del partito, mettendo segno un altro importante punto nella sua lanciatissima carriera. Nel 2023 viene eletto al Parlamento europeo.
Dal 13 settembre 2021, dopo l'annuncio di Marine Le Pen in corsa alle elezioni presidenziali in Francia nel 2022, Bardella assume l'incarico di presidente a interim del Rassemblement National. Dal 5 novembre 2022, battendo l'avversario Louis Aliot, ha assunto il ruolo di presidente di RN a pieno titolo.