È il momento dell'AfD e non solo per l'ottimo risultato registrato alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024 ma anche per il voto amministrativo nei Lander della Germania dove si è andati alle urne in contemporanea con le europee. Nella giornata di ieri oltre che per il rinnovo del Parlamento europeo dopo cinque anni si è andati al voto per rinnovare le amministrazioni locali in molte regioni tedesche.
Alle urne il partito di estrema destra ha registrato risultati incoraggianti che però non smuovono il cancelliere Olaf Scholz che ha annunciato che non ci saranno elezioni anticipate come succederà il 30 giugno ed il 7 luglio in Francia dopo la sconfitta del partito di Macron e la vittoria di Rassemblement National.
Doppio successo per l'Afd nella giornata di ieri. Oltre alle elezioni europee dove il partito di estrema destra ha ottenuto il 16% dei consensi, superando i socialisti - fermi al 13,9% -, si sono registrati ottimi risultati anche nel voto locale per il rinnovo delle amministrazioni in otto lander. Nella giornata di ieri sono andate alle urne diverse circoscrizioni:
Anche a livello locale si è registrata l'avanzata del partito di estrema destra soprattutto nelle regioni che erano considerate fino a trent'anni fa parte della Germania dell'Est. Proprio questi territori costituiscono motivo di preoccupazione per il Bundestag dato che sembrano essere le 'fucine' di tantissimi militanti dell'AfD. Il gap economico con altri lander, la disillusione verso la politica dei partiti tradizionali e l'inflazione hanno permesso l'exploit dell'estrema destra in questi territori.
Alternative fur Deutschland ha vinto le elezioni locali nel Brandeburgo con il 25,7% dei voti. Si tratta in questo caso di quasi 10 punti percentuali in più rispetto all'ultima volta. Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha registrato il 25,6% dei voti raddoppiando i risultati delle precedenti elezioni locali. Un grande successo anche in Sassonia-Anhalt con il 28,1% dei voti.
Il prossimo banco di prova per l'Afd sarà ad autunno quando si voterà per il governo di tre lander: Sassonia e Turingia il primo settembre e Brandeburgo il 22. I recenti risultati dell'Afd non saranno - ancora - decisivi per la stabilità del Bundestag. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che non si andrà alle elezioni anticipate come è successo in Francia dove Macron ha sciolto l'Assemblea e indicato il 30 giugno e 7 luglio come date per andare alle urne.