Aggredito e picchiato fino ad esser ridotto in fin di vita dal badante che doveva accudirlo: è la tragica vicenda occorsa ad un uomo di 94 anni di Roma. Oggi 11 giugno 2024 i Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese hanno arrestato un 31enne originario dello Sri Lanka, con l'accusa di tentato omicidio.
Alla base dell'aggressione forse la rabbia per non aver visto rinnovato il proprio permesso di soggiorno. Il 94enne è stato portato in codice rosso all'ospedale con multiple fratture: è in terapia intensiva.
Un aggressione brutale ed immotivata ha ridotto in fin di vita un uomo di 94 anni: arrestato il suo badante. E' quanto accaduto a Roma, nel quartiere Portuense: un 31enne originario dello Sri Lanka era stato assunto, qualche giorno fa, dal figlio dell'anziano (ex poliziotto) come appunto badante.
Oggi 11 giugno 2024, però, è stato necessario l'intervento delle Forze dell'Ordine, dopo la denuncia di percosse presentata dal figlio del 94enne: questi presentava una frattura delle vertebre lombari, una frattura del cranio, una frattura delle costole e la perforazione del polmone.
Un quadro clinico gravissimo che ha portato all'urgente ricovero dell'anziano, vittima di una persona che avrebbe dovuto avere il compito di accudirlo e di aiutarlo. La ragione alla base della violenta aggressione, con ogni probabilità, il fatto che al badante non fosse stato rinnovato il permesso di soggiorno.
Per sfogare la propria rabbia, il 31enne prima si sarebbe ubriacato e poi avrebbe cominciato a picchiare violentemente il 94enne. Ad accorgersi della situazione il figlio, che ha subito denunciato le violenze alle autorità competenti.
Le condizioni di salute sono apparse da subito preoccupanti e hanno costretto il figlio dell'anziano a chiamare il 118. L'intervento dei sanitari è stato celere ed il 94enne è stato trasportato, in codice rosso, presso l’Ospedale San Camillo di Roma.
Secondo le ultime informazioni disponibili, l'uomo si trova ancora in terapia intensiva e sarebbe in pericolo di vita: troppo gravi le ferite subìte. Per quanto riguarda il badante, invece, questi è stato arrestato e portato presso il carcere di Regina Coeli. Il gip di Roma Roberto Saulino ha convalidato l'arresto, potendo contare non soltanto sulle testimonianze dei sanitari e del figlio del 94enne, ma anche degli indizi raccolti dagli inquirenti.
Il 31enne originario dello Sri Lanka dovrà rispondere dell'accusa di tentato omicidio.
A fine febbraio, sempre a Roma, c'era stata una vicenda simile: una badante di 55 anni aveva picchiato, maltrattato ed insultato l'anziano del quale avrebbe dovuto prendersi cura.