Lutto nel mondo della musica. All'età di 80 anni si è spenta Françoise Hardy, celebre cantante francese degli anni Sessanta. La notizia è stata diffusa da Bfmtv, che ha ricordato i suoi numerosi successi come "Tous les garçons et les filles", "Le temps de l'amour" e "Message Personnel".
Gli ultimi anni di Françoise Hardy furono segnati dalla malattia, che la portò a un coma farmacologico, dal quale fu salvata grazie a un nuovo tipo di radiazioni.
Nel giugno 2019, Hardy aveva rivelato a RTL di essere stata di nuovo colpita dal cancro. Successivamente, a marzo, aveva dichiarato che non avrebbe più potuto cantare. Paris Match aveva riportato l'anno scorso la sua volontà di "andarsene presto e velocemente, senza troppe sofferenze".
La morte della cantante è avvenuta il 12 giugno 2024, all'età di 80 anni.
Françoise Hardy era una fervente sostenitrice del suicidio assistito, considerando "disumano" il fatto che la Francia non avesse ancora legalizzato questa pratica controversa. Sosteneva che i medici non dovrebbero rispondere a ogni richiesta, ma dovrebbero alleviare le sofferenze inutili quando una malattia incurabile diventa insopportabile. In tono ironico, aveva commentato che, nonostante il suo desiderio di porre fine alla sua vita, "data la mia scarsa notorietà, nessuno vorrà correre il rischio di essere radiato dall'ordine medico".
In una delle sue ultime interviste, Hardy aveva confessato che l'unica cosa che le sarebbe mancata era suo figlio. Al Le Parisien aveva detto: "Penso soprattutto all'enorme dolore di lasciare mio figlio, di causargli sofferenza. Ma preferirei di gran lunga morire piuttosto che soffrire a lungo in condizioni insopportabili. E ho sempre in mente l'idea che ci sarà qualcosa dopo."