12 Jun, 2024 - 10:43

I giardini più belli d’Europa: la classifica 2024

I giardini più belli d’Europa: la classifica 2024

Immergersi nella natura, passeggiando tra fiori coloratissimi e profumate essenze botaniche, è un'esperienza indimenticabile. Il quotidiano britannico The Guardian ha chiesto ai suoi lettori di segnalare i giardini più belli d'Europa, perfetti per godersi una camminata nella natura. La classifica risultante rivela dieci gioielli poco conosciuti, due dei quali si trovano in Italia. Ecco la top 10.

I giardini più belli d’Europa: due sono in Italia

Come anticipato, due tra i giardini più belli d’Europa premiati dai lettori del Guardian sono in Italia. Anche la Francia può vantare due luoghi, mentre Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Germania e Svezia ne hanno uno ciascuno.

Villa Monastero, Varenna, Italia

Il giardino di Villa Monastero a Varenna, sul Lago di Como, è uno dei due giardini italiani inclusi nella classifica del Guardian. Situato sulle rive del lago, questo giardino botanico è adornato con pilastri, pergolati, palme e pini che incorniciano una vista spettacolare del lago e delle montagne circostanti. Il giardino è profumato di agrumi ed erbe aromatiche, creando un'atmosfera unica che affascina ogni visitatore. La Villa Monastero è un luogo imperdibile per chi ama la natura e la tranquillità, facilmente raggiungibile attraverso la panoramica Passeggiata degli Innamorati.

Piet Oudolf's Garden, Museo Voorlinden, Paesi Bassi

Nel retro del Museo Voorlinden a L'Aia, si trova il giardino di Piet Oudolf, uno dei designer di giardini più influenti al mondo. Questo giardino esemplifica lo stile olandese che integra design, piantagioni, arte e architettura per creare spazi belli, rilassanti e divertenti. Le piantagioni rigogliose e l'armonioso equilibrio tra natura e design rendono questo giardino una meta imprescindibile per gli amanti della botanica e dell'arte.

Giardini del Museo Sorolla, Madrid, Spagna

I giardini del Museo Sorolla a Madrid sono un perfetto esempio di stile andaluso con influenze moresche. Progettati dall'artista Joaquín Sorolla y Bastida, questi giardini presentano rigogliose piantagioni, fontane, piscine e cortili che offrono un'esperienza visiva e sensoriale unica. Passeggiando tra i vialetti, i visitatori possono ammirare l'eleganza delle piante e l'armoniosa disposizione degli elementi architettonici, ispirati ai giardini di Siviglia e Granada.

Tapada das Necessidades, Lisbona, Portogallo

Tapada das Necessidades è un giardino pubblico situato sul retro di un maestoso palazzo del XVIII secolo a Lisbona. Questo giardino, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo il terremoto del 1755, offre una vista mozzafiato sul fiume Tago e presenta un'area dedicata a cactus e piante grasse importate dai viaggi oltreoceano dei portoghesi. Inoltre, il giardino ospita una serra vittoriana, un laghetto e pavoni che passeggiano tra le sue meraviglie botaniche.

Giardino Botanico di Slottskogen, Göteborg, Svezia

Il giardino botanico di Slottskogen a Göteborg è un'oasi di tranquillità che si estende su 200 ettari. Questo giardino vanta valli zen giapponesi, radure coreane, conifere, erbe e foreste di bambù. I visitatori possono esplorare il giardino e proseguire fino alla riserva naturale di Änggårdsbergen, con i suoi laghi silenziosi, foreste di pini e altopiani rocciosi che offrono viste panoramiche fino alle isole di Göteborg.

L’Île de Versailles, Nantes, Francia tra i giardini più belli d’Europa

Situato a Nantes, l’Île de Versailles è un giardino in stile giapponese realizzato su un'isola circondata dal fiume Erdre. Questo giardino zen presenta una delicata configurazione di cascate, giardini rocciosi e alberi potati, creando un'atmosfera suggestiva e rilassante. L'Île de Versailles è aperta al pubblico fino al tramonto e l'ingresso è gratuito.

Orto Botanico di Padova, Italia

L'Orto Botanico di Padova è il più antico orto botanico universitario del mondo, fondato nel 1545 e oggi patrimonio dell'UNESCO. Ospita più di 6.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo, offrendo un'esperienza educativa e visivamente affascinante. La pianta circolare dell'orto guida i visitatori in un viaggio alla scoperta della biodiversità vegetale.

Giardini Reali di Herrenhausen, Hannover, Germania

I Giardini Reali di Herrenhausen ad Hannover sono un capolavoro del giardino barocco. Questi giardini erano un punto di incontro per artisti e personalità politiche del XVII secolo e ancora oggi offrono un'atmosfera regale. Le intricate siepi, le statue e le fontane rappresentano l'apice del design paesaggistico barocco, rendendo i giardini una tappa obbligata per gli appassionati di storia e giardinaggio.

Giardino Botanico dell'Università Comenius, Bratislava, Slovacchia

Nel quartiere universitario di Bratislava, vicino al fiume Danubio, si trova il giardino botanico dell'Università Comenius. Questo giardino è famoso per le sue grandi serre che ospitano enormi ninfee e cactus giganteschi. Gli scoiattoli rossi e le lucertole vivono tra le piante e gli stagni, offrendo uno spettacolo naturale affascinante.

Villaggio di Chédigny, Francia

Infine, il villaggio di Chédigny, situato nella Valle della Loira, è un piccolo paesino trasformato in un rigoglioso parco botanico dai suoi abitanti. Passeggiando tra le viuzze del centro, i visitatori possono ammirare una varietà di essenze floreali e piante che decorano le case e i cancelli privati. Chédigny è stato riconosciuto come "Jardin Remarquable" dal Ministero della Cultura francese, rendendolo un esempio perfetto di come la comunità possa valorizzare il proprio patrimonio naturale.

AUTORE
foto autore
Daniele Sforza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE