I film d'animazione Disney sono intramontabili e ancora oggi grandi e piccoli non perdono occasione di vederli ed emozionarsi. E' il caso di Re Leone che oggi compie trent'anni. E' stata la quinta pellicola ad uscire nel Rinascimento Disney. Il suo messaggio e la sua storia hanno lasciato il segno ai tanti bambini che adesso sono adulti. Ecco dove i più nostalgici possono rivederlo in streaming.
Chiunque vorrà potrà vedere Re Leone sulle piattaforme streaming come Disney Plus e Netflix.
Il "Re Leone" è un film del 1994 e narra la storia di Simba, un leoncino innamorato del papà, Re Mufasa, e destinato a diventare re. Il piccolo animale, però, dovrà scontrarsi per la salita al trono con lo zio, Scar, che reclama il posto del fratello. I due si troveranno a combattere una drammatica battaglia per la Rupe dei Re.
Simba viene sconfitto e costretto all’esilio. Nel corso della trama, sarà stremato dopo una lunga fuga dalle iene per poi essere trovato nel deserto da Timon, un suricato, e da Pumbaa, un facocero. Il trio si unirà e i tre animali diventeranno migliori amici. E' grazie a questi due che Simba crescerà e maturerà in un leone adulto coraggioso, pronto a combattere per la conquista del trono.
Intanto, però, le Terre del Branco sono diventate un deserto desolato con il governo di Scar. Nel corso di un episodio particolare lo zio rivela a Simba che è stato lui a uccidere Mufasa, convinto che il segreto morirà con lui.
Tuttavia, Simba preso dalla rabbia, si getta contro lo zio e lo costringe a rivelare la verità. Inizia una grande battaglia tra leoni e iene sulla Rupe, cui prendono parte anche Timon, Pumbaa, Zazu e Rafiki. Il futuro re chiede allo zio di andare in esilio, quest'ultimo finge di sottomettersi per poi attaccare il nipote che, però, fa cadere il leone più anziano dal dirupo che viene avvicinato da le Iene.
Simba, così, riesce a vincere e, trionfante, viene riconosciuto come legittimo sovrano dal resto degli animali, cominciando il suo governo alla Rupe e nelle Terre del Branco, che ritornano floride e ricche di vita. Qualche tempo dopo, Rafiki mostra agli animali il cucciolo di Simba e Nala, al fianco di Timon e Pumbaa, e il Cerchio della Vita continua il suo corso.
Re Leone è una storia unica e senza tempo che ancora oggi ha un significato attuale. Emergono il tema della bellezza dell'amore per gli animali, il rispetto degli equilibri della Natura ed il cerchio della vita.
Il primo messaggio che salta all'occhio è quello legato all'esistenza di tutti gli esseri viventi: nascita, crescita e invecchiamento, morte. Il ciclo che ognuno vive e attraverso cui si trova un equilibrio.
Nel corso della storia notiamo come gli eccessi non vengano premiati a differenza dell'umiltà e semplicità di cui è caratterizzato il personaggio di Simba.
Non solo, è necessario prendere spunto dal passato così da vivere un presente migliore e non fare gli stessi errori in futuro. E' fondamentale restare fedeli a se stessi, credere in ogni progetto così da raggiungerlo. E' importante affrontare il dolore, le crisi e le difficoltà della vita ed imparare qualcosa da ciò.
Il re leone è un film d'animazione del 1994 diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, prodotto da Walt Disney Feature Animation e distribuito da Walt Disney Pictures. E' il 32º Classico Disney, fu il quinto film uscito nel Rinascimento Disney. Fu prodotto da Don Hahn.
La pellicola venne dedicata al presidente della Disney Frank Wells, che era morto in un incidente in elicottero nello stesso anno dell'uscita.