Settanta cavalli morti nel cuore della notte a Calvados, nel nord della Francia, dopo che oggi 16 giugno 2024 è scoppiato un incendio in un allevamento. Il rogo ha investito la città di Bernesq e gli equini sono morti tra le fiamme, secondo un primo rapporto della prefettura locale.
L'incendio è scoppiato intorno alle 5:40 ed ha interessato un capannone di 500 mq appartenente all'allevamento equino di Bernesq, situato nel parco del castello di questa cittadina del Bessin. I vigili del fuoco sono ancora sul posto e stanno recuperando le carcasse di animali deceduti a causa del rogo. Un episodio analogo si è verificato a Brescia quasi un anno fa ma in quel caso gli animali sono riusciti a salvarsi.
Un uomo di 21 anni è rimasto invece ferito alle mani ed è stato trasportato all'ospedale di Bayeux. L'edificio è stato completamente distrutto. Secondo la prefettura l'origine dell'incendio è accidentale ma gli accertamenti saranno condotti dalla gendarmeria nell'ambito di un'inchiesta aperta per accertare le cause precise.