I Boston Celtics sono tornati campioni NBA dopo 16 anni dall'ultima volta. La squadra di Joe Mazzulla ha letteralmente dominato nella stagione 2023-2024, sia nella regular season che nei playoff. Non c'è squadra, probabilmente, che più si è meritata il titolo finale. Battuti infatti anche i Dallas Mavericks in finale. Dopo il 3-0 iniziale, Boston ha perso a Dallas ma ha trovato una vittoria agevole al TD Garden in gara 5. Nel cammino dei playoff, oltre ai Mavs, hanno incontrato i Cleveland Cavaliers, gli Indiana Pacers e i Miami Heat. In tutte e quattro in casi, non hanno avuto particolari problemi e non hanno mai perso più di un match. Com'era, comunque il mondo nel 2008, anno dell'ultimo titolo vinto dai Celtics?
Il mondo è inevitabilmente cambiato tanto in 16 anni, come anche la squadra dei Celtics. In quella franchigia vincente nel 2008 c'erano Ray Allen, Kevin Garnett, Tony Allen, PJ Brown, Paul Pierce, Rajon Rondo e non solo. Nel mondo, però, tante cose erano diverse, ma qualcosa di analogo c'era. A febbraio Fidel Castro lascia il potere a Cuba dopo 49 anni. Ad aprile Silvio Berlusconi viene eletto per la quarta volta Presidente del Consiglio in Italia. A maggio poi la prima tragedia: in Birmania il ciclone Nargis uccide circa 100.000 persone; mentre venendo allo sport, la Spagna vince gli Europei a giugno. Ad agosto poi - come quest'anno sarà a fine luglio a Parigi - iniziano le famose Olimpiadi di Pechino. Nello stesso giorno, parte una guerra tra Georgia e Russia per la questione dell'Ossezia del Sud. Nel conflitto perdono la vita circa 2000 persone, di cui in gran parte civili. A settembre, invece, Roger Federer vince gli US Open mentre qualche settimana dopo arriva un'altra tragedia in Finlandia. Uno studente uccide 10 persone e poi si suicida. A novembre poi un evento che entra nella storia: Barack Obama diventa il primo afro-americano a diventare presidente degli Stati Uniti. il 27 dicembre, infine, un altro evento analogo ai nostri giorni: Israele bombarda Gaza e le vittime sono centinaia.
Come ogni anno, ovviamente, il vincitore dell'anello delle NBA Finals entra nella storia e quest'anno è toccato a Boston. Come detto, il dominio è stato largo dei Celtics che fin da subito sembravano la squadra da battere, non solo nella Eastern Conference. L'MVP delle Finals, peraltro, è stato Jaylen Brown che ha ovviamente fatto i complimenti ai suoi compagni appena gli è stata rivolta una domanda, segno di come sia un uomo squadra. Per quanto riguarda le statistiche, comunque, non ci sono particolari sorprese. 31 punti, 8 rimbalzi e 11 assist per Jayson Tatum. 21 punti, 8 rimbalzi e 6 assist per Brown. Chiude poi con 15 punti, 11 rimbalzi e 4 assist Jrue Holiday. Il numero 4, peraltro, ha ricevuto 1 milione di euro di bonus dopo la vittoria dell'anello. Per Dallas è il solito Doncic il migliore: 28 punti, 12 rimbalzi e 5 assist e finals giocate comunque bene dallo sloveno, nonostante le varie critiche per le situazioni difensive. Chiude poi con 15 punti, 3 rimbalzi e 9 assist Kyrie Irving.