Portogallo-Repubblica Ceca, 2-1 la cronaca e il tabellino della partita di Euro 2024 - La Nazionale di Roberto Martinez passa allo scadere. Dopo essere passatp in svantaggio a causa del gol di Lukas Provod, il Portogallo la ribalta grazie all'autorete di Robin Hranac e poi il gol allo scadere del giovane Francisco Conceicao. Grazie a questa vittoria, i lusitani agganciano la Turchia al primo posto del Gruppo F. La Repubblica Ceca, invece, rimane a 0 come la Georgia.
Dopo la vittoria della Turchia contro la Georgia, il Portogallo del Commissario tecnico Roberto Martinez sfida la Repubblica Ceca del Commissario tecnico Ivan Hasek nell'altra gara del Gruppo F. A guidare l'attacco del Portogallo è Cristiano Ronaldo: l'ex Juventus scrive così la storia, giocando il sesto Europeo della sua carriera come mai nessuno prima. Parte forte la Nazionale di Roberto Martinez, subito padrona del campo. Già dopo 8 minuti ci prova Cristiano Ronaldo, ma il suo colpo di testa termina fuori. Al minuto 22 ci prova Ruben Dias da fuori, ma la palla è deviata in calcio d'angolo. Dieci minuti dopo nuova occasione per l'attaccante dell'Al Nassr. Imbeccato da Bruno Fernandes, il portoghese calcia, ma Stanek para. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro Guida fischia la fine del primo tempo. Portogallo e Repubblica Ceca vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Anche nella ripresa il Portogallo è più nel vivo del gioco e attacca con maggiore convinzione. Al minuto 56 ci prova Cristiano Ronaldo su punizione, ma Stanek blocca in due tempi. A sorpresa, passa in vantaggio la Repubblica Ceca al minuto 62. Lukas Provod lascia partire un destro a giro dal limite che batte Diogo Costa. Dopo il gol subito, il Portogallo attacca con maggiore decisione. Sette minuti dopo arriva il pareggio. Dopo un rimpallo, Robin Hranac fa finire la palla nella propria propria nel tentativo di anticipare Cristiano Ronaldo. Al minuto 73 ci prova Bernando Silva, ma la sua conclusione è deviata da Stanek. Il Portogallo passa in vantaggio al minuto 87. Cristiano Ronaldo colpisce il palo di testa, poi sulla ribattuta è Diogo Nota a battere Stanek. Dopo on field review, il gol è annullato per fuorigioco. L'arbitro guida concede quattro minuti di recupero. Nel terzo, Francisco Conceicao raccoglie un rimpallo e batte Stanek. Al triplice fischio, il Portogallo si impone per 2-1.
Portogallo-Repubblica Ceca 2-1
Marcatori: Provod, autorete Hranac, Conceicao.
PORTOGALLO (3-5-2): Diogo Costa; Dalot (Dal 63 st Inacio), Pepe, Ruben Dias; Cancelo (Dal 90 st Semedo), Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Vitinha (Dal 90 st Conceicao), Nuno Mendes (Dal 90 st Neto); Cristiano Ronaldo, Rafael Leao (Dal 63 st Diogo Jota). A disposizione: Rui Patricio, Sa, Semedo, Palhinha, Ramos, Joao Felix, Danilo, Inacio, Joao Neves, Nunes, Ruben Neves, Diogo Jota, Antonio Silva, Pedro Neto, Conceiçao. Commissario tecnico: Roberto Martinez.
REPUBBLICA CECA (3-5-2): Stanek; Holes (Dal 93 st Chory), Hranac, Krejci; Coufal, Sulc(Dal 79 st Sevcik), Soucek, Provod (Dal 79 st Barak), Doudera; Kuchta (Dal 60 st Lingr), Schick (Dal 60 st Chytil). A disposizione: Kovar, Jaros, Zima, Vitik, Barak, Sevcik, Hlozek, Chytil, D. Jurasek, Cerny, Chory, Lingr, Cerv, Vlcek, M. Jurasek. Commissario tecnico: Ivan Hasek.
Arbitro: Guida.
Ammoniti: Rafael Leao, Schick, Conceicao.