Scegliere un outfit che snellisca la figura è un'ambizione molto diffusa, soprattutto quando la pancetta fa capolino. Con qualche accorgimento, si può esibire un look perfetto che esalti le forme del corpo senza mettere in evidenza i rotolini di troppo. Scopriamo dunque quali sono i trucchi per ottenere una mise impeccabile, che ci faccia sentire belle e orgogliose.
Il vestito chemisier è una scelta opportuna quando desideriamo nascondere la pancetta. La cintura andrà posizionata sopra le rotondità e stretta quel tanto che basta per creare una buona proporzione di volumi tra il sopra e il sotto, oltre a formare delle pieghe strategiche da distribuire su tutto il giro vita.
Il caftano è l'abito estivo per eccellenza e rende le figura morbida e sinuosa senza costringere il corpo. Dall'inconfondibile fascino orientale, può essere indossato sia nella versione lunga, perfetto anche per una serata elegante, soprattutto se ornato di decori preziosi, oppure in quella corta, più casual e sbarazzina, ideale anche per andare in spiaggia.
L'abito a trapezio, dalla forma ad A, stretto sotto il seno e svasato verso il basso, è una scelta ideale quando si vuole evitare di mettere in mostra la pancia. Ampio e versatile, questa tipologia di vestito assicura comodità e freschezza durante le calde giornate estive e può essere scelto anche in fantasie vivaci o floreali.
Le gonne a ruota con la vita alta sono un altro valido alleato per mascherare i rotolini, in quanto l'ampiezza del tessuto lascia il corpo libero di muoversi e non stringe sulla zona più corposa. Sceglietele in tessuti leggeri e fluttuanti, in modo che seguano ogni vostro movimento evitando le grinze.
Per slanciare la figura, il trucco infallibile è scegliere abiti dai colori scuri, come il nero o il blu. Tonalità di questo tipo aiutano a snellire la corporatura, mascherando qualche rotolino di troppo. Aderente o leggermente svasato, il vestito segue le forme del corpo con continuità, sfumando le rotondità.
Fantasie troppo elaborate o a pattern geometrici andrebbero evitati, mentre se preferite indossare colori chiari, optate sempre per la tinta unita o un match di sfumature tono su tono. Le righe non sono ottimali, e andrebbero sempre scelte orizzontali.
Se amate i dettagli floreali, preferite le trame minimali, oppure puntate su decori molto grandi, posizionati in punti strategici, tali che creino un punto di attrazione visivo che sposti lo sguardo dal giro vita.
Un altro trucco per distogliere l'attenzione dalla pancia è esaltare la parte alta dell'outfit, puntando su particolari che mettano in risalto le spalle, come lo scollo Bardot, o che lascino le forme in vista, come i bustini.
Camice o t-shirt molto ampie, anche se aiutano a camuffare la pancia, non contribuiscono a rendere la silhouette più snella, per questo sarebbe meglio giocare sui volumi, optando per crop top abbinati a gonne ampie o pantaloni palazzo, utilizzando invece altri accorgimenti per nascondere i rotolini: elementi come tasche molto grandi, drappeggi e rouche degradanti verso il basso o cinture a vita alta possono infatti aiutare a nascondere la pancetta.
Per quanto riguarda le scarpe, evitate ballerine o sandali rasoterra, e optate per tacchi di media altezza che aiutano a slanciare la figura. Anche le scarpe a punta aiutano ad allungare la silhouette.
La borsa sarà grande e capiente per il giorno, portata a spalla, mentre per la sera avrà dimensioni ridotte e potrà essere indossata a tracolla, purché arrivi molto al di sotto del punto vita.