Continua a salire il bilancio delle vittime per il pellegrinaggio alla Mecca: morti oltre cinquecento fedeli che hanno deciso di recarsi nella città santa dell'Islam. I pellegrini hanno perso la vita mentre stavano svolgendo il faticoso hajj, l'annuale percorso vero la meta in Arabia Saudita. Le persone sarebbero morte a causa della fortissima ondata di calore che ha investito il Paese.
Nell'annuale pellegrinaggio alla Mecca quest'anno sono morti 577 fedeli a causa delle temperature da record. Almeno 323 vittime sono di nazionalità egiziana. L'agenzia Afp ha dichiarato che:
Le vittime sono state portate all'obitorio dell'ospedale nel quartiere di Al-Muaisem della Mecca. Tra loro ci sono 60 persone della Giordania. Le autorità dell'Arabia Saudita hanno riferito che i decessi sono stati dovuti allo "stress da calore". Le temperature registrate hanno raggiunto numeri da record, superando i 50 gradi alla Grande Moschea della Mecca. I dati sono stati diffusi dal centro meteorologico nazionale dello Stato.
Le morti non sono una novità nel pellegrinaggio alla Mecca: nel 2023, stime ufficiali riportano che sono circa 240 le persone che hanno perso la vita nel tentativo di recarsi alla città santa dell'Islam, la gran parte dei quali proveniva dall'Indonesia.
Le autorità dell'Arabia Saudita riportano nel 2024 sono oltre 1,83 milioni i musulmani che hanno partecipato all'hajj (il pellegrinaggio). Una leggera diminuzione rispetto all'anno precedente, che contava 1,84 milioni.
Secondo il calendario lunare di quest'anno, il pellegrinaggio alla Mecca si celebra dal 14 al 19 giugno 2024. L'Hajj è uno degli appuntamenti religiosi più importanti dei musulmani. Rappresenta il quinto pilastro dell’Islam e deve essere compiuto almeno una volta nella vita da ogni fedele, a patto che condizioni economiche e di salute glielo permettano.
E' l'atto di purificazione che compiono i fedeli per liberarsi dai loro peccati. Uno spazio per preghiere e rituali religiosi. La destinazione del pellegrinaggio è la sontuosa Grande Moschea della Mecca, dove si trova la venerata Ka’bah, la struttura cubica nera adorata da tutti i fedeli dell'Islam.