Nikita, all'anagrafe Nikita Pelizon, ha rilasciato una nuova intervista a Tag24: la modella, influencer, pittrice e personaggio televisivo, famosa per la sua vittoria alla settima edizione del Grande Fratello VIP, ha recentemente pubblicato "Unika", il suo nuovo singolo.
Ecco cosa ha dichiarato Nikita Pelizon a Tag24 in merito al brano, alla sua carriera musicale, quella televisiva e non solo.
Come nasce il brano Unika? Che messaggio vuoi dare?
UNIKA nasce dall’osservarmi attorno durante il quotidiano… L’ho scritta anni fa, ma ho deciso di pubblicarla adesso perché collaborando con le scuole sulla tematica della dipendenza social e notando cosa sta avvenendo in America, bè… Mi sembrava perfetto al momento attuale. Se ci pensiamo, appena ci svegliamo al mattino spegniamo la sveglia sul telefono e da lì inizia la nostra giornata. Vuoi o non vuoi, questa giornata, tra un messaggio e una chiamata, una mail e un post, una news e un TikTok… il cellulare spesso è il protagonista. La cosa però importante è questa: l’effetto che fa quando ti ritrovi senza. Stranamente, dopo un iniziale senso di smarrimento, perché magari ti serve il navigatore, o è l’abitudine che te lo provoca… Stai meglio, ti senti libero, e guarda caso hai tempo per riflettere! Ecco, questo voglio che sia di base il messaggio di UNIKA e con il team abbiamo cercato di essere più attenti possibile in fase di montaggio del videoclip per farlo comprendere al meglio. C’è un mondo interiore da scoprire, e che facendolo, permettiamo a noi stessi di sentirci un’anima UNIKA in tutta la sua totalità e bellezza.
Hai già pronti altri brani da pubblicare? Vuoi darci qualche anticipazione su tematiche e sonorità?
Pronto no, quasi pronto sì! Saranno diversi stili musicali assolutamente, posso dirvi questo.
Con quale cantante ti piacerebbe duettare e perché?
Oddio, bella domanda… Non escludo nulla, ogni artista ha una storia a sé. Poi, dentro di me, parte la creatività e allora penso anche che sia importante che le voci si sposino bene… Se ho da sognare, mi vengono tanti nomi, ciò che posso dirti è che ringrazio Eros Ramazzotti per avermi suggerito un’ottima riflessione riguardo al testo di questa canzone, UNIKA. Se duettassi mai con lui, sarebbe realizzare un momento sacro che vivevo con mia mamma da piccola.
Ti piacerebbe proporti in gara al Festival di Sanremo?
Uh… Al momento sono usciti solo 2 brani, di cui l’ultimo è realmente l’inizio del mio percorso artistico. Vorrei provare a stare su un palco! Sogno di allenarmi ogni giorno in sala da ballo per un’eventuale esibizione e di avere un vocal coach che mi segua per insegnarmi tutte le tecniche che ancora non so, riuscendo così ad utilizzare al 100% la mia voce. Per un Sanremo, se mai sarà, c’è tanta strada da fare.
In passato hai vinto il Grande Fratello Vip: c'è qualcosa che rinneghi di quella esperienza?
Rinnegare è una parola che amo poco. Il grande fratello a me ha fatto rivalutare un programma che avevo sempre considerato trash, vedendolo come molto psicologico. È stata un’esperienza indimenticabile e formativa; dove ho amato osservare, creare i balletti per gli spettacoli natalizi e non, ho amato le serate al karaoke. Ho amato cucinare tutti assieme tra un assaggio alla lasagna alle cozze di Patrizia Rossetti e uno spaghetto di Luca Salatino. Ho amato ricevere per il compleanno dalla produzione, la tuta da unicorno che uso ancora a casa d’inverno, e vedere i fuochi d’artificio tutti per la prima volta nella vita con mille palloncini luminosi. Pensavo che anche le edizioni passate fossero come quella che ho vissuto, dato che non l’avevo mai visto, perciò non mi aspettavo che non venissimo invitati più in alcun programma. Soprattutto perché, ammetto che evitare di dire parolacce per 7 mesi per dare l’esempio, nonostante il bullismo che vedevo, uscire e sentirmi dire che rientravo nella black list della settima edizione… First reaction: shock! Ma vabbè, la vita riserva sempre infinite sorprese.
C'è un messaggio invece che vorresti dare alla tua ormai ex amica Antonella Fiordelisi?
La realtà ha sempre 2 versioni, la verità ne ha una. Un esempio pratico: prendi una coppia, A tradisce B. A dice che B non lo considerava da un po’. B dice che A è un donnaiolo. Di base, la verità è che, indipendentemente da come la vuoi vedere, c’è stato un tradimento da parte di A nei confronti di B. A poco servono le scuse su WhatsApp dopo mesi, quando il casino avviene nella realtà del web con più di 300 mila persone in mezzo. E dopo, vedo pure che viene definito nelle interviste come allontanamento per umorismo diverso. Per concludere, Antonella è unika, a modo suo. Un modo che a me personalmente, ha allontanato.
Tornando al lavoro, dove ti vedremo prossimamente?
Al momento con l’arte mi vedrete da luglio a settembre ad Alicante, al Museo del Mar con Divulgarti. Sempre a luglio, ci saranno le ultime puntate di Karpe Diem, programma di cui faccio parte della giuria artistica assieme a Cristina Roncalli, Patrizia Pellegrino, Leon Cino, Roberta Ardito e Fabrizio Voghera. In questo talent, si mixa danza, canto e recitazione con la cultura per ricercare nuovi talenti. Poi, come ambasciatrice di Mare Vivo, a metà luglio, sarò all’Ischia Global Film Festival con la Presidente dell’associazione Rosalba Giugni, per una giornata a favore della sostenibilità ed il progetto collegato Only One. Dopodiché, continuerò a lavorare su nuove tracce con tutto il mio team che ringrazio. Per il resto, Vedremo la Vita dove mi vorrà. Al momento, come dice Vasco: Siamo ancora qua