Sale il bilancio di morti di caldo a La Mecca: il pellegrinaggio ha causato il decesso di oltre mille persone, secondo quanto hanno riportato le ultime stime ufficiali. Nei giorni scorsi si era parlato di 577 morti, giunti alla città santa per l'Islam in Arabia Saudita.
Secondo i dati dell’agenzia di stampa francese Agence France-Presse, AFP, nel pellegrinaggio a La Mecca sarebbero oltre mille i morti di caldo. Temperature superiori a 50 gradi, ondata di caldo da record, senza precedenti, avrebbero ucciso i fedeli che si stavano recando verso la Grande Moschea, dove si trova la venerata Ka’bah.
L'Hajj, questo il nome del pellegrinaggio che i fedeli dell’Islam affrontano annualmente per purificare i loro peccati, secondo le prime stime diffuse mercoledì 19 giugno, avrebbe causato la morte di più di 500 pellegrini. Il bilancio delle vittime, secondo i dati forniti da circa dieci paesi, è salito a 1.081 morti.
L'Hajj dei fedeli musulmani a La Mecca si è svolto dal 14 al 19 giugno 2024. Il numero totale dei partecipanti dovrebbe essersi aggirato intorno ai 1,84 milioni di persone; un leggero aumento rispetto al 2023.
Il pellegrinaggio dura dai cinque a sei giorni e il calcolo delle date si effettua in base al calendario lunare. L’Hajj è uno dei Cinque Pilastri da seguire per i musulmani. E' uno dei più importanti eventi legati alla religione ed ogni praticante, almeno una volta nella vita, dovrebbe compierlo.