Proseguono le ricerche di Angelica Nese, la 26enne scomparsa da Battipaglia l'11 giugno 2024 in circostanze misteriose.
La ragazza, sentimentalmente impegnata con un ragazzo di origine marocchina, ha lasciato casa lo scorso mese, a maggio, ma restando ugualmente in contatto con i familiari fino a nove giorni fa. Il suo smartphone è stato successivamente ritrovato distrutto all'interno di una casa abbandonata, sempre all'interno della cittadina.
Nonostante la denuncia di sparizione ai carabinieri del comando locale, secondo i parenti della giovane le ricerche non sono ancora state avviate e invitano le forze dell'ordine a contribuire, prima che possa essere troppo tardi.
Secondo Consy, sorella di Angelica, intervistata in esclusiva per Tag24, la ragazza potrebbe essere in pericolo di vita. È malnutrita (pesa circa 35kg) e potrebbe essere stata potenzialmente drogata dalle persone che le offrono momentaneo asilo.
D. "Sua sorella è già scomparsa altre volte prima d'ora?"
R. "Scomparsa no. A volte si allontanava come tutti i ragazzi della sua età, ma restando sempre in contatto con i suoi genitori, questa volta non è andata così. Non abbiamo più nessun contatto con lei da nove giorni. Lei è fidanzata con un ragazzo di origine marocchina, in teoria abitavano insieme all'interno di una casa abbandonata, sporca e piena di spazzatura. Questa non è una cosa da Angelica, come allontanarsi dalla sua famiglia, è molto legata a noi, a me, alla mamma e al suo papà. Aveva avuto una discussione con i genitori come spesso capita e stava attraversando per motivazioni sue personali un periodo difficile, ma le siamo sempre stati accanto..."
D. "La casa abbandonata di cui mi parla, è quella in cui è stato ritrovato il suo smartphone?"
R. "Sì, il telefono aveva già diversi problemi, ma è stato ritrovato completamente distrutto. È comunque un segno importante aver trovato lo smartphone in quella casa..."
D. "Mi diceva che ha ricevuto alcune segnalazioni di presunti avvistamenti di Angelica sempre a Battipaglia?"
R. "La nostra preoccupazione è aumentata quando alcune persone ci hanno detto che mia sorella chiedeva soldi all'interno di alcuni bar della zona per sostentarsi. È stata vista con una corporatura estremamente esile, 35kg, odorava in modo strano e non è da lei, perché lei era sempre perfetta nell'abbigliamento e nella cura di sé stessa. È diventata un vero e proprio scheletro e perciò abbiamo paura che possa svenire da un momento all'altro. Temiamo che sia stata drogata e abbia bisogno di denaro per poter mantenere la dipendenza e in questo caso non parliamo di marijuana, ma di sostanze importanti"
D. "Potrebbero averle creato una dipendenza da sostanze?"
R. "La nostra paura è questa, che per andare alla ricerca di soldi, per non pensare a mangiare, qualcosa di grave è accaduto, lo abbiamo spiegato anche alle forze dell'ordine. Quando si è fidanzata con questo ragazzo marocchino, lei mi aveva detto: "Consiglia ho trovato casa..." e alla fine si riferiva a questo rudere abbandonato. Per fare in modo che mi continuasse a cercare le devo ragione, devi trovare la tua strada. È una ragazza molto sensibile e non distingue il bene dal male. Però è cambiata radicalmente, è nervosa, si arrabbia facilmente e non si riesce a capire cosa stia accadendo. Abbiamo rintracciato il fidanzato, dice che è stato picchiato da alcune persone, ma non sappiamo i motivi... Quello che abbiamo detto ai carabinieri è che mia sorella non è una tossicodipendente o "una di quelle tante persone che lo sono..."
D. "Le forze dell'ordine cosa dicono a riguardo?"
R. "Hanno preso la denuncia di scomparsa, ma noi gli abbiamo spiegato che nonostante la maggiore età, lei non sta bene, non è in salute e il peso di 35kg, la richiesta di soldi del bar dovrebbero essere tutti segni tangibili di un disagio. Vive in una casa abbandonata, in mezzo ai rifiuti, può star bene al momento? Abbiamo chiesto ai carabinieri di andarla a prendere, avrebbero visto anche loro le condizioni pietose in cui mia sorella viveva... Ci hanno detto che possono solo fermarla. Ma Angelica non è più lei, non ragiona più. Ormai penso di tutto..."
Nel video fornito alla redazione di Tag24, Angelica Nese appare trasandata e arrabbiata. L'unica cosa che chiede ai suoi familiari è di conservare il suo tappeto per il ramadan, oltre a chiedere due euro per sostentarsi.
D. "Secondo lei può essere in pericolo di vita?"
R. "Noi familiari riteniamo che si sia fidata di persone sbagliate. Per me è nato tutto dopo l'entrata in quella casa abbandonata. Per noi è assolutamente in pericolo. Ripeto, guardi già il suo fisico e capirà molte cose. Potrebbe essere stata drogata, potrebbero averle indotto una dipendenza. Era una ragazza dolcissima, è cambiata, è un'altra persona..."
D. "Il fidanzato non ha più visto Angelica?"
R. "Forse non sono più fidanzati lei e questo ragazzo. Una sera si è presentata a Piazza della Repubblica e ci ha telefonato: "Angelica è qui", ma non l'abbiamo trovata. Nel frattempo ha cambiato credo religioso e adesso è di fede islamica"
D. "Ritiene che qualcuno le abbia fatto il lavaggio del cervello?
R. "Potrebbe essere. Chi l'ha vista in giro parla di uno stato alterato, confusionale, è rabbiosa... Per noi familiari è strano. Mia sorella non è una tipa da droghe... Quello che mi è stato detto è che qui in zona potrebbero esserci sostanza stupefacenti molto forti da farti andare fuori di testa. E per me l'entrata in quella casa è correlata, perché è surreale che abbia preso una scelta del genere conoscendola. Mia sorella se metto il mio viso sul suo cuscino lo va a lavare... Come è possibile che vada a dormire in quella casa? È andata a casa della madre a prendere forchette, un materasso... Farla stare a casa da noi è impossibile, perché poi voleva andar via..."