Si tuffa nella Fontana di Trevi e vi si arrampica sopra: spopola sui social il video che ritrae un ragazzo, vestito in abiti scuri, placcato dalla polizia dopo la bravata di ieri, 20 giugno 2024. La povera Fontana simbolo di Roma si ritrova nuovamente vittima di turisti e vandali.
Sarà colpa del caldo o forse una vena un po' goliardica, fatto sta che anche il 2024 non si discosta dagli anni precedenti e la Fontana di Trevi torna al centro dei bagni illegali dei turisti o di spiritosi accaldati. Nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, infatti, l'ennesimo episodio.
Del nuotatore provetto non si ha alcuna informazione, se non ciò che si può vedere dalle immagini riprese con un cellulare da un'altra turista, che ha assistito divertita alla scena. Nel video, diffuso dalla nota pagina Instagram di meme Instrashttenimento2.0, un ragazzo si tuffa in acqua e poi comincia a scalare le statue che adornano la fontana.
All'improvviso, però, si vede il giovane cambiare traiettoria e scappare agli agenti della polizia municipale accorsi in allarme. Comincia, così, la divertente scena da cartone animato con i poliziotti che inseguono il ragazzo, mentre fugge con balzi degni di una lepre.
L'esilarante siparietto non è passato inosservato e sotto al video si sono raccolti moltissimi commenti che hanno sottolineato "l'inefficienza della polizia municipale", accusata di non avere la destrezza necessaria a catturare il vandalo.
Il provvidenziale intervento del civile-eroe ha permesso agli agenti di fermare il ragazzo e di multarlo. Purtroppo, questo è solo il primo episodio di questi giorni già così caldi. Lo scorso settembre 2023, alcuni turisti si sono divertiti a farsi il bagno nella famosa opera di Salvi e Pannini, sotto gli occhi scioccati degli astanti.