Una truffa da migliaia di euro con protagonista "Leonardo DiCaprio". È questa la singolare storia vissuta da una fan dell'attore, raggirata per una somma pari a 6.750 euro in cambio di una promessa: incontrare il divo di Hollywood in uno speciale meet & greet.
La donna sarebbe stata adescata all'interno di uno dei tanti gruppi Facebook dedicati all'attore. I truffatori, le avevano promesso un incontro con il suo grande idolo, Leonardo DiCaprio e la 48enne, presa dall'entusiasmo ci ha creduto, cadendo nel loro tranello.
Dall'altro capo del computer c'era il presunto Rick Yorn, che ha chiesto e ottenuto denaro in cambio di un incontro con l'attore a Cannes, durante l'ultima edizione della kermesse cinematografica.
Alla fan, avrebbero consegnato una falsa tessera VIP con la quale accedere al Festival senza intromissioni: una situazione troppo ghiotta per non accettare.
Dopo aver pagato in diverse tranche 6.750 euro, la donna si è resa conto di essere stata truffata e ha sporto denuncia alla Procura di Milano, in quanto non ha ricevuto quanto promesso: nessun incontro con il suo idolo, né la tessera e naturalmente il rimborso, versato in parte in bitcoin.
Chiunque potrebbe essere vittima di questi raggiri e non la prima volta che accade. Uno dei casi più drammatici e attualmente ad onore delle cronache è quello di Gianfranco Bonzi, scomparso da Brera, in provincia di Milano, il 24 marzo 2024.
L'uomo era convinto di essere fidanzato con la nota pop star Dua Lipa e le avrebbe inviato così 5.100 euro in bitcoin. I criminali sono ora indagati per potenziale istigazione al suicidio e truffa aggravata.