21 Jun, 2024 - 15:38

Cosa fare dopo il diploma? 5 consigli per scegliere il percorso post maturità

Cosa fare dopo il diploma? 5 consigli per scegliere il percorso post maturità

Sta per concludersi il percorso di moltissimi studenti italiani che si diplomeranno dopo aver sostenuto l'Esame di Maturità. Si tratta di un traguardo importante della vita che rappresenta non solo un punto di arrivo ma soprattutto un nuovo inizio. Dopo il conseguimento del titolo di studio infatti, i ragazzi sono chiamati a scegliere il percorso che più si addice loro, in vista di un futuro lavorativo.

L'offerta è ampia e va dall'università, corsi di formazione e di qualifica, alla ricerca di un impiego in base alle competenze. Scegliere però non è semplice e spesso comporta un momento di stress, soprattutto quando si tratta di conciliare i propri desideri ed attitudini con le aspettative dei genitori. Vediamo quindi qualche consiglio utile per decidere cosa fare.

Cosa fare dopo il diploma?

La domanda che migliaia di studenti ogni anno, a conclusione del percorso scolastico utile ad ottenere il diploma di maturità si pongono è: cosa faccio dopo? In genere ci sono sempre due distinte categorie di persone: quelli che hanno le idee chiare, sviluppate negli anni in base alle proprie attitudini e quelli che invece sono confusi. Da una parte perchè ancora non riescono a capire cosa sia meglio per il futuro e dall'altra per fattori esterni che condizionano la decisione.

Spesso infatti i genitori giocano un ruolo fondamentale riversando le proprie aspettative sui figli, anche se non coincidono con la volontà dei ragazzi. Le possibilità sono ampie, specialmente perchè si è in una fascia di età che apre molte strade. Quindi è bene valutare ogni opzione senza ansia e riflettendo con calma.

Scegliere l'università

Una delle scelte preferite dagli studenti italiani, dopo il diploma è quella di continuare gli studi iscrivendosi all'università. Attualmente grazie ai servizi di orientamento e test preliminari, in base alla capacità e attitudini, tutti possono verificare qual è la facoltà giusta.

Valutando anche tutto l'iter che si dovrà intraprendere, la città, e scegliere in base alle materie di esame per ogni specializzazione. Tenendo sempre conto di una eventuale preparazione preventiva in caso di immatricolazione alle facoltà a numero chiuso che prevedono un esame di ammissione.

Corsi di formazione post maturità

Altra opzione utile, che aiuta anche a prendere tempo prima di una scelta definitiva è quella di frequentare un corso di formazione post maturità. L'offerta è molto ricca e varia a seconda degli studi fatti a scuola superiore. Quindi le materie studiate sono un criterio di scelta del percorso.

Questo però non esclude che, a prescindere dal tipo di diploma si possa optare di acquisire qualifiche che arricchiscono il curriculum. Magari frequentando corsi per avere più competenze nelle nuove tecnologie, molto ricercate dalle aziende, ma per le quali i programmi scolastici risultano carenti.

Cercare lavoro

Cercare subito lavoro dopo il diploma è una opzione molto valida. L'importante è mettere in evidenza nel curriculum tutte le competenze e abilità. Visto che non si ha esperienza infatti, meglio puntare sui propri punti di forza e skills, come ad esempio la capacità di lavorare in gruppo, la flessibilità e la capacità comunicativa. Considerare anche i concorsi pubblici.

Tenendo anche conto delle ultime statistiche Istat che mostrano che il 60% dei diplomati che trovano subito lavoro proviene da suole professionali, il 49% da istituti tecnici e il 29% dai licei.

5 consigli utili per una scelta senza stress

Vediamo 5 consigli pratici per scegliere. Basati soprattutto sull'atteggiamento utile per eliminare stress e ansia da decisione:

  • Ascoltare le proprie emozioni senza farsi condizionare troppo dalle aspettative esterne
  • Informarsi bene su tutte le opzioni disponibili
  • Immaginarsi nel futuro per capire meglio se un determinato percorso è realmente quello che desideriamo
  • Affidarsi a test attitudinali e servizi di orientamento in caso di indecisione sugli studi universitari
  • Prendere tempo, anche di un anno per riflettere, facendo volontariato, esperienze all'estero o il servizio civile.
AUTORE
foto autore
Valentina Simonetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE