21 Jun, 2024 - 17:16

BYD Tang 2024: prezzo, dimensioni, autonomia, interni del suv cinese 100% elettrico

BYD Tang 2024: prezzo, dimensioni, autonomia, interni del suv cinese 100% elettrico

BYD Auto ha da poco presentato Tang 2024. Il nuovo modello di SUV sarà 100% elettrico, attento alla sostenibilità ambientale e dotato di un design elegante e innovativo.

Ecco quali sono le caratteristiche di questo veicolo e perché potrebbe facilmente imporsi a livello internazionale nel settore dei SUV.

BYD Tang 2024: dimensioni ed interni

BYD Auto ha deciso di lanciare un nuovo modello per il SUV Tang. La versione 2024 possiede infatti 7 posti, compreso il conducente, e con i suoi 4,97 metri rientra nella categoria dei SUV di media dimensione.

Con questa stazza tuttavia Tang 2024 risulta più a suo agio sulle lunghe distanze piuttosto che sulle strade cittadine. Ed infatti il fiore all’occhiello di questo nuovo modello è la comodità di guida e di viaggio.

L’abitacolo risulta dotato di ogni comfort e prodotto con estrema cura. Da sottolineare come i passeggeri della seconda fila abbiano grande spazio a disposizione per le gambe mentre i due posti della terza fila siano più sacrificati e destinati dunque a bambini.

Tang 2024 è dotata di climatizzatore trizona, tale cioè da regolare le caratteristiche di temperatura in modo autonomo nelle tre file di posti disponibili.

Nonostante la configurazione a 7 posti, questo SUV è comunque dotato di una buona capacità di bagagliaio pari a 235 litri. Abbattendo invece i due posti della terza fila, il baule invece può accogliere fino a 940 litri. Molto comodo aprire e chiudere il portellone posteriore, grazie alla sua motorizzazione.

La plancia di guida si mostra invece curata nei minimi dettagli. Sono presenti due schermi: il primo funge da cruscotto digitale e ha le dimensioni di 12,3 mentre il secondo è a tecnologia touch, ampio 15,6 e che può ruotare su sé stesso di 90° in modo da dare al conducente la massima fruizione.

Autonomia e prestazioni

BYD Tang 2024 possiede un sistema di trazione integrale sostenuto da due motori elettrici, capaci di generare complessivamente 517 CV. Nonostante la stazza di 2.600 kg, questa notevole potenza consente, secondo la casa di produzione, di portare il SUV da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

La batteria in litio-ferro-fosfato da 24 moduli di celle raffreddate a liquido è di oltre 108 kWh e permette di coprire una distanza media di 530 km con una carica completa. Un valore di tutto rispetto se si considera la mole del veicolo.

Durante la guida le sospensioni a controllo elettronico di serie garantiscono il massimo livello di comfort, senza vibrazioni e sollecitazioni nemmeno superando irregolarità del tracciato stradale. Un altro elemento di grande prestigio è la qualità dei freni, le cui pinze sono prodotte da Brembo, leader mondiale nel settore degli impianti frenanti.

BYD Tang 2024 propone anche un innovativo sistema di guida automatica di secondo livello, che sfrutta i 22 sensori montati sulla scocca di cui 12 12 radar a ultrasuoni, 5 radar a onde millimetriche, 4 telecamere surround e una telecamera ad alta definizione collocata sulla parte frontale. L’intero sistema utilizza algoritmi di big data sviluppati dallo Smart Connectivity Centre di BYD.

Prezzo e quando arriverà in Italia

Forte del successo europeo del modello precedente, BYD Tang 2024 sarà disponibile in gran parte di Europa a partire da luglio 2024. Tuttavia, per il momento, non ci sono comunicazioni ufficiali circa un possibile arrivo anche nel mercato italiano.

BYD Auto non ha voluto ancora svelare il prezzo del SUV, ma è facile aspettarsi che si allinei alle più attrezzate berline dello stesso produttore, come ad esempio il modello Han, anch’esso dotato di un doppio sistema di propulsione elettrico.

Con queste premesse e considerati gli innovativi sistemi di allestimento, si suppone che il prezzo di partenza non scenderà sotto i 70 mila euro.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE