L'INPS apre il calendario dei pagamenti di luglio 2024 con delle novità per le pensioni. A partire dal 1° luglio arriva l'accredito automatico della quattordicesima, ma anche delle trattenute dovute al conguaglio di fine anno 2023, alle addizionali regionali e comunali e alla tassazione 2024. Ecco le date di pagamento dell'assegno di Inclusione, il Sostegno Familiare Lavoro (SFL), l'Assegno Unico, il NASpI e la DIS-COLL.
Sono molti i percettori dell'Assegno di Inclusione, il Sostegno Familiare Lavoro (SFL), l'Assegno Unico, il NASpI, la DIS-COLL e le pensioni che attendono di ricevere la mensilità di luglio 2024. Vediamo insieme quando l'INPS procede all'accredito del beneficio spettante.
I pensionati ricevono il pagamento del trattamento economico previdenziale e assistenziale con alcune novità che riguardano:
Secondo quanto riportato dall'INPS nel cedolino di luglio, l'Istituto mette in pagamento le pensioni con l'aggiunta della somma aggiuntiva, ovvero della quattordicesima, se dovuta.
Le pensioni saranno accreditate regolarmente il primo giorno bancabile del mese di luglio 2024. Per il ritiro del trattamento presso gli sportelli degli uffici postali di Poste Italiane occorre considerare presumibilmente il seguente calendario:
L'INPS mette in pagamento l'indennità di disoccupazione NASpI e la DIS-COLL a partire dalla prima metà del mese di luglio 2024. In sostanza, i primi pagamenti della NASpI dovrebbero arrivare dal 15 luglio 2024.
Riceveranno l'accredito spettante coloro che hanno presentato la domanda nei termini previsti dalla normativa.
Va detto che, per quanto riguarda l'indennità di disoccupazione, l'accredito dell'importo spettante è condizionato alla data di presentazione della domanda di ammissione al beneficio.
Pertanto, i beneficiari dovranno attendere il pagamento presumibilmente intorno alla data della presentazione della domanda.
In alternativa, è possibile visionare le date di pagamento consultando il proprio fascicolo previdenziale accessibile dal portale INPS utilizzando le credenziali digitali SPID, CNS o CIE.
Le famiglie che ricevono l'accredito dell'Assegno unico universale per ogni figlio a carico riceveranno l'importo spettante a partire da 17, 18 e 19 luglio 2024.
Chi non lo ha ancora richiesto l'assegno unico o ne ha appreso l’esistenza solo ora deve presentare la domanda entro il prossimo 30 giugno 2024. In questo caso, spettano gli arretrati relativi al periodo che va da gennaio a maggio 2024.
I percettori dell'Assegno di inclusione (ADI) in regola con l'invio della domanda per l'ammissione al beneficio, con esito positivo dell'istruttoria e alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD), riceveranno il pagamento secondo le seguenti date:
I fruitori del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) ricevono la mensilità loro spettante nelle seguenti date: