La terra trema in Venezuela, dove una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 ha terrorizzato la popolazione intorno alle 23:58 (ora di Caracas, circa le 5 ora italiana) di sabato 22 giugno 2024. L'epicentro è localizzato nel Mar dei Caraibi, a quasi 41 chilometri dalla costa nord orientale venezuelana.
Il terribile sciame sismico, fortunatamente, non ha provocato feriti, né risultano al momento danni a infrastrutture. Questo è quanto riferiscono le autorità locali e i media, che sottolineano che il punto di origine era a una profondità moderata di 10 chilometri.
Tuttavia, il terremoto è stato avvertito nelle zone di Guira, del Municipio Valdez, Sucre e Venezuela. A monitorare le scosse, il Servizio geologico colombiano (SGC), che, però, avverte che i dati potrebbero cambiare nelle prossime ore, a seguito di verifiche più accurate.
I centri di monitoraggio europei, invece, hanno rilevato l'intensità della scossa di magnitudo 6.3 (dati del Centro di ricerca tedesco per le geoscienze), mentre per il Centro sismologico europeo-mediterraneo si assesterebbe su 6.2 della scala Richter.
Scosse moderate si sono avvertite nelle città di Yaguaraparo (13.600 abitanti), a 26 km dall'epicentro, e a Guiria (40.000 abitanti), a 32 km di distanza. Invece, la città di Porto Espana (circa 49mila abitanti), a 117 km, ha avvertito solamente una leggera scossa.
Lo scorso 15 giugno 2024, i cittadini di Vicenza hanno avvertito una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.9, con epicentro a Posina. Non si sono registrati danni o feriti nella provincia, tuttavia, l'Ingv ha continuato a monitorare la situazione.