Sedici anni, occhi e capelli castani, alta un metro e 55, corporatura esile. Chi è Zinaida, scomparsa da Oleggio, in provincia di Novara il 27 maggio 2024.
La giovane si è allontanata giovedì 27 maggio e non ha più dato notizie ai suoi familiari. Non è noto il cognome della ragazza, presumibilmente per motivi di privacy, né il tipo di abbigliamento indossato al momento dell'allontanamento.
La ragazza non ha con sé i documenti, il suo smartphone risulta spento e non è stato più riacceso. Chiunque avesse informazioni a riguardo, è tenuto a contattare repentinamente le forze dell'ordine al 112.
Si ricorda che offrire asilo ad un minorenne nella propria abitazione, è un reato punibile dalla legge qualsivoglia sia la ragione.
"Aiutateci a ritrovare Zinaida": Appello per la 16enne scomparsa dalla provincia di #Novara. Il 27 maggio si è allontanata e non ha dato più sue notizie. Il suo cellulare risulta spento. Qualcuno l'ha incontrata? #chilhavisto→ https://t.co/11RZa9FtRH pic.twitter.com/ggdSyq2QzJ
— Chi l'ha visto? (@chilhavistorai3) June 20, 2024
Durante la trasmissione "Chi l'ha visto?", la madre della 16enne ha fornito alla redazione un aggiornamento importante: Zinaida si sarebbe messa in contatto con lei, rassicurandola di star bene, ma non ha fatto ugualmente ritorno a casa.
Secondo la donna, la voce della figlia all'altro capo del telefono non era serena e pochi attimi dopo ha interrotto definitivamente la comunicazione.
Sono ore di grande apprensione anche per la salernitana Angelica Nese, scomparsa da Battipaglia l'11 giugno 2024 in circostanze misteriose.
Tag24 ha ricostruito la drammatica vicenda insieme a Consiglia Nese, sorella della 26enne, preoccupata per il futuro della sorella: attualmente pesa 35kg, potrebbe far uso di sostanze stupefacenti e vivere in condizioni di vita precarie.