Croazia-Italia, le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa. - Dopo la sconfitta contro la Spagna, la nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti è costretta a reagire. Sarà una gara da dentro o fuori quella che gli Azzurri affronteranno contro la Croazia. Chi vince, si qualifica. Se dovesse finire in pareggio, a qualificarsi sarà l'Italia che ha dunque due risultati su tre a disposizione. La formazione italiana deve reagire anche dal punto di vista della prestazione, visto che contro la Spagna c'è stata diversa delusione tra i tifosi per come gli azzurri hanno affrontano la partita. La Spagna è già prima e qualificata agli ottavi con 6 punti, mentre l'Italia è ferma a 3, con Croazia e Albania a 1.
Gli azzurri arriveranno al match con diversi cambi di formazione, sia per far rifiatare qualcuno, sia perché altri hanno deluso contro la Spagna di De La Fuente. A fare chiarezza su diversi aspetti è stato l'allenatore dell'Italia Luciano Spalletti, che nel corso della classica conferenza stampa pre partita ha parlato ai microfoni in sala stampa. Di seguito le sue dichiarazioni.
Dopo la sconfitta contro la Spagna (il racconto), l'Italia di Luciano Spalletti è chiamata a reagire nell'ultima giornata della fase a gironi di Euro 2024 nel gruppo B. La formazione azzurra cerca riscatto contro la Croazia nell'ultima e decisiva e partita del girone. Barella e compagni arrivano con due risultati su tre (le varie combinazioni): in caso di vittoria o pareggio, l'Italia andrà agli ottavi di finale. In caso di sconfitta, ad avanzare sarà la Croazia, mentre l'Italia dovrà poi attendere la classifica delle migliori terze in caso di non vittoria dell'Albania contro la Spagna. Spalletti pensa a qualche cambio in formazione. A parlare di questo e di altri temi è stato proprio il commissario tecnico della nazionale nel corso della classica conferenza stampa pre partita. Queste le sue dichiarazioni.
Spalletti ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti in studio:
CROAZIA (4-2-3-1), la probabile formazione: Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Modric; Mario Pasalic, Sucic, Kramaric; Petkovic. All. Dalic
ITALIA (4-1-4-1) probabile formazione: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Darmian; Jorginho; Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa; Retegui.. Ct. Spalletti