Svizzera-Germania 1-1, la cronaca e il tabellino della sfida disputata a Francoforte. All'ultimo respiro, la Germania evita la prima sconfitta del suo Europeo. Un gol di Fullkrug in pieno recupero consente alla squadra di Nagelsmann di vincere il girone A e condanna gli elevtici ad accontentarsi del secondo posto.
Prima grande azione personale di Musiala, palla filtrante per Havertz che viene rimontato all'ultimo da Schar in area di rigore: corner per la Germania che si conclude con nessuna azione di rilievo. Intorno al quarto d'ora, gol annullato alla squadra di Nagelsmann. Respinta all'interno dell'area di rigore svizzera, Andrich raccoglie e calcia dai 25 metri: un rimbalzo tradisce Sommer, che compie una clamorosa papera col pallone che si insacca in porta. L'azione era però viziata da un netto fallo di Musiala, ravvisato da Orsato dopo VAR Review.
La Svizzera passa in vantaggio al 28' con Ndoye. Inserimento fantastico in area di rigore dell'attaccante del Bologna, che attacca il primo palo e batte Neuer colpendo di prima col piattone destro. Assist al bacio nella circostanza del compagno di squadra Freuler. La Germania accusa il colpo, mentre gli elvetici vanno vicini al raddoppio. Ndoye ancora una volta imprendibile per la difesa tedesca: diagonale radente da posizione defilata e palla che sfiora il palo alla sinistra di Neuer. L'ultima azione della prima frazione è di marca tedesca. Musiala si lancia sulla trequarti e allarga per Havertz, che sbaglia però la conclusione dentro l'area di rigore sparando alto sopra la traversa.
Occasione clamorosa per la Germania pochi minuti dopo l'avvio della ripresa. Musiala raccoglie ai sedici metri e scarica un destro potente, che Sommer respinge centralmente con i pugni. Poco dopo, Kroos calcia con potenza dal limite dell'area andando molto vicino al palo destro della porta difesa da Sommer. Le sostituzioni rallentano il gioco, ma il secondo tempo è decisamente di marca tedesca. Svetta Havertz all'interno dell'area di rigore su azione di calcio d'angolo, ma il suo colpo di testa si perde di poco alto sul fondo.
Il finale è incandescente. A cinque dalla fine, gol annullato a Vargas. L'attaccante svizzero è freddissimo a battere di interno destro Neuer, ma scatta con una frazione di secondo di anticipo finendo in posizione di fuorigioco. Un minuto dopo, Havertz stacca tutto solo su azione di corner e colpisce sporco di testa, colpendo la parte superiore della traversa: tedeschi a un passo dal pareggio. È il preludio al gol del pareggio che arriva in pieno recupero. Colpo di testa vincente del centravanti del Borussia Dortmund Fullkrug, che svetta più in alto di tutti su cross al bacio di Raum e batte Sommer. Un gol che consente alla Germania di qualificarsi con il primo posto nel girone A degli Europei che sta disputando in casa.
Marcatori: 28' Ndoye (S), 91' Fullkrug (G)
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Rieder (20' st Vargas), Ndoye (20' st Duah); Embolo (20' st Amdouni).
A disp.: Mvogo, Kobel, Stergiou, Elvedi, Zakaria, Okafor, Steffen, Zeber, Zesiger, Sierro, Shaqiri, Jashari. All.: Yakin
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah (16' st Schlotterbeck), Mittelstadt (16' st Raum); Andrich (20' st Beier), Kroos; Musiala (31' st Fullkrug), Gundogan, Wirtz (31' st Sané); Havertz. A disp.: Baumann, Ter Stegen, Gross, Fuhrich, Muller, Anton, Henrichs, Koch, Can, Undav. All.: Nagelsmann