Segui in diretta su TAG24 tutte le notizie e gli aggiornamenti di oggi lunedì 24 giugno 2024 sulla guerra in Ucraina.
23:00
La Banca europea per gli investimenti (BEI) è destinata ad aumentare i propri investimenti nella difesa europea, con l’obiettivo di iniettare ulteriori 6 miliardi di euro nel settore.
Lo ha detto la presidente della Bei Nadia Calviño in un'intervista alla Reuters.
22:30
Almeno otto persone sono morte nell'incendio di un grande edificio per uffici vicino a Mosca, ha dichiarato il governatore regionale Andrey Vorobyov citato dalla Bbc.
21:50
Ai residenti della comunità di Lipetsk nella regione di Kharkiv è stato vietato l'ingresso in tre insediamenti dopo continui bombardamenti.
21:00
Sul fondale marino vicino all’isola di Minamitorishima esistono più di 200 milioni di tonnellate di speleotemi minerali di manganese, noduli ricchi di metalli rari.
20:20
Per quanto riguarda il conflitto in Ucraina, "sappiamo molto bene che le nostre posizioni" con l'Ungheria "non sempre sono coincidenti, e per questo voglio dire che apprezzo molto la posizione che l'Ungheria ha mostrato sinora sia in ambito europeo che in ambito Nato, consentendo agli Stati membri e agli alleati di assumere decisioni molto importanti anche quando non era d'accordo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.
20:04
Oggi a Nikopol sono rimasti feriti quattro civili in seguito agli attacchi russi.
19:30
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, potrebbe partecipare al vertice dei capi di Stato e di Governo dell'Ue che si terrà giovedì e venerdì a Bruxelles.
19:00
Il coinvolgimento degli Stati Uniti e dell'Ucraina nell'attacco terroristico di Sebastopoli è fuori discussione, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov
18:10
Il 24 giugno, gli occupanti hanno lanciato due missili Iskander-M su Pokrovsk, nella regione di Donetsk. Colpite anche le infrastrutture civili e il settore privato. A seguito dell'attacco, 5 persone sono state uccise e altre 41 sono rimaste ferite.
17:45
Volodymyr Zelensky ha presentato il nuovo capo delle guardie di sicurezza, colonnello Oleksiy Morozov, a seguito del licenziamento del precedente responsabile a causa di un complotto per uccidere il presidente ucraino, di cui erano stati accusati due ufficiali. Zelensky ha incaricato Morozov di epurare l'agenzia da elementi che potrebbero screditarla, sottolineando l'importanza di mantenere l'integrità di chi sceglie di servire l'Ucraina.
16:00
A Pokrovsk, nel Donetsk, con un attacco di missili russi sono morte quattro persone e ne sono rimaste ferite a decine. Ci sono anche due bambini feriti di 13 e di 14 anni. Il governatore ucraino Vadym Filashkin ha confermato:
"Almeno quattro persone sono state uccise e 34 ferite. Questi sono i risultati preliminari dell'attacco su Pokrovsk"
15:08
Le forze russe hanno preso di mira il villaggio di Havrylivka (Oblast di Kherson) , causando la morte di una donna di 71 anni nella sua stessa abitazione.
14:15
"Inviare truppe in Ucraina mi sembra un errore e noi siamo contrarissimi a inviare truppe italiane a combattere in Ucraina. Un conto è aiutare l’Ucraina, un conto è mandare soldati italiani ed europei a combattere contro i russi. Noi non siamo in guerra con la Russia, difendiamo il diritto dell’Ucraina alla propria indipendenza e alla propria integrità territoriale".
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a margine del Consiglio Esteri a Lussemburgo.
13:45
"Tutte queste misure annunciate di recente saranno analizzate attentamente. Verranno prese le misure di risposta che riterremo necessarie".
Così il vice ministro degli Esteri russo, Aleksandr Grushko in merito al 14esimo pacchetto di sanzioni dell'Ue contro Mosca.
13:25
Le Forze armate della Federazione Russa hanno colpito un grande centro logistico delle Forze armate dell’Ucraina, dove si stoccano e ridistribuiscono le armi, compresi i missili, inviati al regime di Kiev dai Paesi occidentali.
Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca come riportano le agenzie russe.
13:15
Attacco in Crimea, il presidente russo Vladimir Putin non terrà al momento " un discorso alla nazione in relazione alle tragedie di Sebastopoli e Daghestan".
Lo ha annunciato il portavoce Dmitri Peskov che ha anche riferito che il presidente "è profondamente solidale con tutti coloro che hanno perso i loro cari in Crimea a causa di un attacco missilistico, e con i parenti e gli amici delle persone uccise in Daghestan".
12:45
L'ambasciatrice americana a Mosca è stata convocata dal ministero degli Esteri russo, dopo l'attacco ucraino di ieri sulla Crimea, effettuato secondo la Russia con missili Usa Atacms.
Lo riporta Ria Novosti che rivela che alla rappresentante diplomatica sarebbe stato detto che "gli Stati Uniti hanno la stessa responsabilità del regime di Kiev nell'attacco terroristico in Crimea".
11:35
Il Cremlino ha minacciato di "conseguenze" gli Stati Uniti, all'indomani dell'attacco ucraino sulla Crimea, effettuato secondo Mosca con un missile americano.
"È ovvio che la partecipazione degli Stati Uniti ai combattimenti, la loro partecipazione diretta, che porta alla morte di cittadini russi, avrà delle conseguenze",
ha intimato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
11:05
Papa Francesco dona una terza ambulanza a un ospedale in Ucraina.
Lo comunica l'Elemosineria Apostolica. A consegnarla sarà l'elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski.
"La preghiera e la vicinanza del Santo Padre diventano concrete nell’aiutare quanti stanno soffrendo a causa degli effetti devastanti della guerra".
Il cardinale Krajewski consegnerà l'ambulanza - attrezzata come centro di rianimazione - all'ospedale Centrale di Zboriv nella regione di Ternopil. Insieme al mezzo di primo soccorso, saranno consegnati anche una gran quantità farmaci di prima necessità e salvavita dalla Farmacia Vaticana e dalla Farmacia del Policlinico Agostino Gemelli.
10:15
"Stiamo discutendo del 14esimo pacchetto sanzioni, che nel tempo è diventato, purtroppo, piuttosto debole. Non abbiamo ancora adottato il pacchetto di sanzioni bielorusso. Ma dobbiamo assolutamente cambiare la situazione. E Mosca deve ricevere un messaggio molto chiaro secondo cui ogni volta che ci sarà un'escalation da parte loro, riceveranno una risposta da parte nostra".
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo al Consiglio Esteri a Lussemburgo.
09:38
Le forse russe oggi 24 giugno 2024 hanno condotto un attacco contro la città ucraina di Odessa, danneggiando diverse infrastrutture civili. Il raid inoltre avrebbe causato delle vittime ma il numero esatto non è ancora stato reso noto. A riferirlo è Oleg Kiper, capo dell'amministrazione regionale.
09:14
Josep Borrell, alto rappresentante dell'Unione Europea, è intervenuto prima del Consiglio degli Affari Esteri a Lussemburgo soffermandosi anche sui proventi degli asset russi congelati che verranno utilizzati per sostenere l'Ucraina: "La decisione è chiara: i profitti dagli asset russi congelati saranno usati per aumentare il nostro sostegno militare all'Ucraina. I primi soldi arriveranno la prossima settimana e non possiamo accantonarli, li dobbiamo usare. La prossima settimana arriveranno 1,4 miliardi dei 2,5 attesi, il resto fra qualche settimana. Abbiamo anche una procedura per avanzare evitando ogni forma di blocco da qualche Stato membri che non è d'accordo con questa scelta".
09:00
Josep Borrell, alto rappresentante dell'Unione Europea, è intervenuto prima del consiglio degli Affari esteri previsto a Lussemburgo soffermandosi anche sulla guerra in Ucraina: "Vladimir Putin si sta preparando a una lunga guerra, il percorso diplomatico deve andare avanti ma dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina. Kiev ha bisogno di aiuto"
08:45
Il Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea adotterà il quattordicesimo pacchetto di sanzioni contro l Russia. A riferirlo è Hadja Lahbib, ministra degli esteri del Belgio.
08:27
Elina Valtonen, ministra degli Esteri della Finlandia, è intervenuta durante il Consiglio degli Affari esteri a Lussemburgo soffermandosi anche sulla guerra in Ucraina: "Vorrei porre l’attenzione sulle minacce che la Russia sta portando avanti in tutta l’Europa. Diverse azioni sono state intraprese contro i Paesi europei tra cui la misinformazione, la disinformazione, minacce cyber, atti di sabotaggio oppure la strumentalizzazione delle migrazioni, come avviene in Finlandia. Siamo tutte vittime dell’aggressione russa. Per questo è cruciale continuare a sostenere l’Ucraina".
08:06
Viktor Orban prova a scendere direttamente in campo per la guerra in Ucraina. Il primo ministro ungherese ha rilasciato un'intervista a Funke, suggerendo un'iniziativa per il cessate il fuoco guidata dagli Stati Uniti. L'intervento di Washington sarebbe decisivo per la risoluzione del conflitto per Orban, che punta tutto sulla pace.
07:58
La Corea del Nord ha criticato gli Stati Uniti per i continui aiuti militari all'Ucraina. Per il governo nordcoreano, la Russia ha il diritto di difendersi e di optare per azioni di ritorsione contro Kiev. A riferirlo è l'agenzia di stampa Kcna.
07:40
Sono almeno quindici le vittime dell'attacco terroristico condotto ieri 23 giugno a Makhachkala, capoluogo del Daghestan nel Caucaso. Secondo quanto riferiscono i media locali, diversi poliziotti sono stati uccisi così come un prete.
07:20
Martin Jaager, cittadino estone che prestava servizio militare nelle forze armate ucraine come volontario, è stato ucciso durante un combattimento. La morte del 42enne è avvenuta due giorni fa in un villaggio della regione di Lugansk, poco distante dal confine con l'oblast di Kharkiv. Jaager è il terzo cittadino dell'Estonia a cadere in battaglia per la difesa dell'Ucraina. A riferirlo è il quotidiano Postimees.
07:10
La Russia ha intercettato e neutralizzato quattro droni ucraini durante la notte di oggi 24 giugno 2024. Le forze di Mosca hanno distrutto i dispositivi di Kiev nella regione di Rostov, come riferito dal Ministero della difesa russo citato dall'agenzia di stampa Tass.
07:00
La Russia durante la notte di oggi lunedì 24 giugno 2024 ha preso di mira la regione ucraina di Zaporizhzhia, colpendo il villaggio di Verkhnyaya Tersa. In seguito al bombardamento russo, diversi edifici sono stati danneggiamenti mentre una donna è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale. A riferirlo è l'Ukrainska Pravda.