Tamayo Perry, celebre surfista e attore in numerosi film sul surf come "Blue Crush", "Brivido biondo" e "Hawaii Five-0", nonché apparso nel film "Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare" del 2011, è morto in seguito a un attacco di squalo mentre faceva surf al largo di Oahu, Hawaii. Il tragico incidente è avvenuto domenica 23 giugno.
La notizia ha scioccato il mondo del surf. Tamayo Perry, figura di spicco a livello mondiale, è morto a 49 anni a causa di un attacco di squalo mentre surfava alle Hawaii, precisamente a Goat Island, al largo di Oahu. L'incidente è avvenuto domenica, poco prima delle 13:00 ora locale (intorno all’1:00 di notte di lunedì, ora italiana): l’uomo ha subìto molteplici attacchi, tanto che il corpo è stato trovato con una gamba e un braccio mancanti. Ogni tentativo di salvare Perry è stato inutile: i bagnini hanno riportato il corpo a riva con una moto d'acqua e i paramedici hanno potuto solo constatarne il decesso. Perry era un’istituzione alle Hawaii.
Nato e cresciuto a Oahu, Tamayo si è fatto conoscere al mondo per le sue straordinarie performance a Pipeline, una delle località più famose per il surf, soprattutto per la sua abilità nel surfare i tubi. Tamayo ha vinto il Pipe Masters Trials nel 1999 e in quegli anni appariva spesso in riviste specializzate e film, come "Blue Crush" del 2002. Esponente del freesurf, era considerato all'inizio del millennio il miglior surfista di Pipeline. Perry era anche molto amico del noto cantante e surfista hawaiano Jack Johnson.
Con il tempo, è diventato famoso anche per le sue performance a Teahupo’o, Tahiti, dove tra circa un mese si svolgeranno le gare per le Olimpiadi di Parigi 2024. Negli ultimi anni, era conosciuto soprattutto per il suo lavoro come bagnino: dopo un trauma cranico causato da un impatto con una tavola da surf, ha dedicato la sua vita all'insegnamento e al lavoro di bagnino presso l’Honolulu Ocean Safety.
Anche la moglie di Perry, Emilia , è una surfista di grande talento. Uno degli ultimi post sulla sua pagina Instagram augurava a suo marito un felice 49esimo compleanno ed era accompagnato da una foto di lui nel personaggio sul set de "I Pirati dei Caraibi".