24 Jun, 2024 - 17:40

Il calciomercato dei 26 azzurri: da Chiesa a Calafiori, quanta Italia in vetrina

Il calciomercato dei 26 azzurri: da Chiesa a Calafiori, quanta Italia in vetrina

Il calciomercato degli azzurri - Una sfida da non fallire, quella contro la Croazia, per continuare la marcia azzurra a Euro 2024. L’Italia del commissario tecnico Luciano Spalletti si prepara ad affrontare la gara decisiva per il prosieguo del suo cammino all’Europeo: contro Modric e compagni basterà anche un pareggio per ottenere il pass agli ottavi di finale della competizione.

Necessario dunque mantenere la concentrazione alta, evitando ogni genere di distrazione, a iniziare da quelle che possono arrivare dal calciomercato. Perché tra i 26 calciatori presenti nella rosa azzurra sono diversi quelli al centro di trattative per cambiare maglia già nel corso dell’estate, molto probabilmente proprio a Europeo finito.

Il calciomercato degli azzurri: il punto su portieri e difensori

Andiamo ad analizzare, ruolo per ruolo, i possibili movimenti di mercato che riguardano i calciatori azzurri. Per quanto riguarda i portieri non ci dovrebbero essere novità per Donnnarumma, destinato a rimanere al Psg, così come per Vicario (Tottenham) e Meret (Napoli). Per quanto riguarda i difensori invece la situazione è diversa: Alessandro Buongiorno è il grande sogno del nuovo Napoli targato Antonio Conte, che sta trattando con il Torino. Ogni decisione sarà rimandata a fine Europeo. Discorso simile per Calafiori, che dopo la grande stagione con il Bologna è cercato dalla Juventus ed è monitorato con attenzione dal Bayern Monaco. Al centro di un vero e proprio caso invece Giovanni Di Lorenzo: il terzino ha fatto sapere di voler lasciare il Napoli, ma la società e Conte lo ritengono incedibile. Con la Juventus e la Roma vigili sullo sfondo. Anche Raoul Bellanova potrebbe cambiare maglia: il laterale del Torino piace molto alla Roma di Daniele De Rossi. Non dovrebbero cambiare squadra invece Bastoni, Cambiaso, Darmian, Dimarco, Gatti e Mancini.

Centrocampo e attacco in vetrina

Per quanto riguarda i centrocampisti non dovrebbero esserci stravolgimenti. Barella ha rinnovato da poco con l’Inter, così come Jorginho con l’Arsenal, mentre Frattesi, Fagioli e Pellegrini sono considerati incedibili dai rispettivi club. Michael Folorunsho potrebbe invece lasciare il Verona: il suo nome è nella lista di diversi club di medio classifica di Serie A. Attenzione poi al futuro di Cristante: il centrocampista piace molto all’estero, ma la Roma ascolterebbe solo proposte davvero irrinunciabili.

In attacco in quattro sono già certi del proprio futuro: Raspadori resterà a Napoli, così come Scamacca all’Atalanta, Zaccagni alla Lazio ed  El Shaarawy alla Roma. Federico Chiesa invece, salvo colpi di scena, lascerà la Juventus a Europeo finito. In scadenza di contratto nel 2025, tra l’esterno offensivo azzurro e il club bianconero non c’è ancora intesa per il rinnovo. Tanto che la Juventus ha già fissato il prezzo: per 25 milioni Chiesa può partire. Un prezzo accessibile a diversi club, con la Roma che ha già mosso passi importanti per provare ad anticipare la concorrenza. Sempre la società giallorossa ha chiesto informazioni per Mateo Retegui, attaccante che il Genoa lascerà partire per 30 milioni di euro. Una cifra (trattabile) che ha spaventato la Fiorentina, altro club interessato al numero 9 che questa sera guiderà l’attacco dell’Italia nella sfida decisa contro la Croazia. Priorità come è giusto che sia all’Europeo, poi sarà solo calciomercato.

AUTORE
foto autore
Nino Caracciolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE